Site icon Corriere Nazionale

“Mistery in the Making, Vol. 2” è il nuovo EP di Amusin’ Projects

Fuori "Mistery in the Making, Vol. 2", il nuovo EP di Amusin' Projects

Fuori “Mistery in the Making, Vol. 2”, il nuovo EP di Amusin’ Projects: un concept dai molteplici temi trattati, un misto di situazioni di vita, reali o immaginarie

Arsen Palestini è un rapper e compositore italiano di stanza a Roma. Ha iniziato la sua attività col gruppo rap pionieristico Menti Criminali, fondato ad Ascoli Piceno nel 1990. Dopo due decenni di dischi e un gran numero di esibizioni live, ha recentemente dato il via ad Amusin’ Projects, un “laboratorio” collettivo in cui collaborare con musicisti, produttori, beatmaker in Italia e altrove. Un mix di hip hop, jazz rap, trip hop, electronica e lo-fi downtempo in cui la musica è realizzata dal produttore di turno, mentre testi e cantato sono opera di Arsen.

Dopo l’uscita del primo EP “Mistery in the Making, Vol. 1” (2019) e di alcuni singoli, Amusin’ Projects ritorna ora con il nuovo EP “Mistery in the Making, Vol. 2”: un concept dai molteplici temi trattati, un misto di situazioni di vita, reali o immaginarie. L’atmosfera sognante di un ricordo lontano in Phantomwise, i tributi alla musica di Hip Hop in the Record Shop e Bring Back the Meaning in Rap, l’angoscia dell’epidemia in Lovedown e gli esami da preparare, all’Università e nella vita, in First Term Test.

RACK BY TRACK – LE PAROLE DI ARSEN PALESTINI
Lovedown è un pezzo jazz rap prodotto dal beatmaker giapponese NES. Sia io sia NES eravamo in lockdown, dalle due parti opposte del mondo, durante lo scoppio della pandemia da COVID-19. Questa canzone riflette il nostro smarrimento in questi tempi assurdi.

First Term Test è una canzone dal gusto lo-fi downtempo, prodotto dalla mia amica Leila (C_loud). È un pezzo dedicato agli studenti e alle studentesse che studiano con le infinite playlist lo-fi in sottofondo, giorno e notte, nei giorni prima degli esami.

Hip Hop in the Record Shop è un tributo alla buona musica, che viene ancora venduta su vinile, in qualche affascinante residuo negozio di dischi, come quello di Kato a Roma, che ha anche prodotto questo beat. Vero hip hop nel record shop!

Phantomwise è un pezzo lo-fi sognante e onirico, il cui testo è preso dalla poesia del reverendo Lewis Carroll, “A Boat beneath a Sunny Sky”, in cui racconta la sua eterna ossessione per Alice. Il beat è del brillante producer Mr Tav, anche lui di area romana.

Bring Back the Meaning in Rap, prodotta da Simone Romani, che ha anche fatto il mix e il master di svariati altri miei pezzi, è un pezzo di conscious rap, per tornare al rap impegnato delle origini, in un momento in cui troppi giovani cantano canzoni vuote e senza spessore, in particolare trap, solo per scopi commerciali.

Credits & Tracklist

Lovedown (feat. NES)
First Term Test (feat. C_loud)
Hip Hop in the Record Shop (feat. Kato)
Phantomwise (feat. Mr Tav)
Bring Back the Meaning in Rap (feat. Simone Romani)

In ogni traccia c’è un diverso produttore: NES, C_loud, Kato, Mr Tav e Simone Romani. La voce su tutte le canzoni è di Arsen Palestini.
Synth in Hip Hop in the Record Shop e in Bring Back the Meaning in Rap di Arsen Palestini.

Registrato a Roma. Mixato e masterizzato da C_loud e Simone Romani.
Cover artwork di Annalisa Piergallini.

Link

Spotify | YouTube | Instagram | Twitter | Facebook

Exit mobile version