Site icon Corriere Nazionale

A Bologna monopattini truccati: vanno fino a 50 km/h

A Bologna monopattini truccati: vanno fino a 50 all’ora

A Bologna scoperti monopattini truccati: possono raggiungere anche i 50 km/h, velocità superiori rispetto a quelli previsti dai costruttori

E’ la grande novità sulle strade, grazie agli incentivi messi in campo dal Governo nella cosiddetta ‘fase 2’ dell’emergenza Covid. Ma i monopattini suscitano anche non poche preoccupazioni, soprattutto per il mancato rispetto delle norme della strada da parte di alcuni utilizzatori spericolati. A Bologna, ad esempio, stanno emergendo diversi casi di monopattini ‘truccati’ per andare a velocità superiori rispetto a quelli previsti dai costruttori, anche il doppio. Un po’ come succedeva un tempo con i ‘cinquantini’.

L’allarme, spiega la Dire (www.dire.it) è dell’assessore comunale alla Mobilità Claudio Mazzanti. “C’è gente che riesce ad aumentare la potenza del monopattino, così anzichè andare a 20-25 chilometri all’ora vanno anche a 50 all’ora. Li stiamo controllando ma è difficile”, spiega Mazzanti prima di presentare oggi nel cortile del Comune il programma della settimana della mobilità sostenibile. Infatti, a differenza di quanto accade per i motorini, non si può individuare ad occhio la manomissione ma occorre effettuare delle prove ad hoc sul mezzo. “Così si può fare del male alla gente”, fa notare l’assessore.

Exit mobile version