Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 23 settembre: ancora piogge al Centro-Nord

previsioni meteo italia maltempo neve piogge

Nuova fase instabile sulla Penisola

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 23 settembre: prosegue la fase di maltempo sull’Italia, ancora piogge e temporali sulle regioni centro-settentrionali

L’autunno fa la voce grossa sull’Italia, dove continuano a registrarsi condizioni meteo marcatamente instabili per l’arrivo di una serie di perturbazioni. La giornata di oggi non farà eccezione, con precipitazioni diffuse al Nord e al Centro. Andrà un po’ meglio al Sud, anche sul fronte delle temperature che resteranno invariate mentre al Nord e al Centro subiranno un ulteriore lieve calo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF  almeno fino a domenica il tempo non cambierà, con piogge diffuse su gran parte della Penisola, specie sulle regioni settentrionali e centrali. Atteso anche un brusco calo delle temperature tra venerdì e domenica, con possibilità di  neve sulle Alpi e sugli Appennini, fino a 1500 metri di quota. Da lunedì si intravede un progressivo miglioramento, con valori termici in graduale rialzo.

Intanto per oggi, mercoledì 23 settembre 2020, al Nord Italia altra giornata caratterizzata dal maltempo con cieli da nuvolosi a molto nuvolosi al mattino e piogge diffuse. Fenomeni più intensi in Liguria e sul Friuli.

Al Centro deboli piogge al mattino sulle regioni centrali tirreniche, maltempo al pomeriggio specie in Umbria con piogge o temporali localmente intensi. Tendenza ad esaurimento dei fenomeni in serata o nottata.

In Toscana piogge diffuse nel corso della mattinata su gran parte della regione; al pomeriggio i fenomeni si estenderanno su tutti i settori e saranno localmente molto intensi. Anche in serata si attendono precipitazioni diffuse sulla costa e sulle zone interne.

Nubi irregolari in transito su tutte le regioni meridionali con possibilità di piogge o temporali in Campania, Sardegna e Salento. Prevalentemente asciutto altrove.

In Calabria condizioni di tempo stabile nel corso della giornata con nuvolosità irregolare sia al mattino sia poi al pomeriggio su tutto il territorio. Locali piogge nella serata sulla costa tirrenica, asciutto altrove.

Temperature attese in lieve, ulteriore calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version