Site icon Corriere Nazionale

ENEA brevetta scrittura laser per schermi digitali

Innovazione: ENEA brevetta un metodo di "scrittura" laser per schermi digitali nell’ambito del progetto europeo MILEDI

Innovazione: ENEA brevetta un metodo di “scrittura” laser per schermi digitali nell’ambito del progetto europeo MILEDI

Realizzare nanocristalli per display ipertecnologici, ad esempio di smartphone, TV e realtà aumentata grazie a un nuovo metodo di “scrittura” laser diretta di nanoparticelle che consentirebbe di abbattere i costi di produzione dei singoli componenti. È quanto hanno realizzato e brevettato i ricercatori ENEA del Laboratorio Micro e Nanostrutture per la Fotonica del Centro Ricerche di Frascati, nell’ambito del progetto europeo MILEDI [1] che ha sviluppato micro-schermi auto insieme al Centro Ricerche Fiat e all’azienda francese MICROOLED che sviluppa microdisplay nel settore della realtà aumentata [2].

“L’innovazione può essere descritta immaginando un raggio laser con specifiche caratteristiche che ‘scrive’ su una superficie polimerica, opportunamente trattata, delle piccole aree colorate che vanno a formare i pixel [3]. Questi consentono successivamente la formazione dei colori e delle immagini all’interno dei display”, spiega Francesco Antolini, ricercatore ENEA e coordinatore del progetto.

La potenzialità della tecnica, e dei materiali ad essa associati, consiste nel poter ottenere delle aree colorate micrometriche di qualsivoglia forma modulando opportunamente solo i parametri laser, ovvero la potenza e la frequenza dell’impulso, e mantenendo inalterata la formulazione chimica iniziale, sfruttando l’appropriata combinazione di fotonica e nanomateriali.

“Grazie alle proprietà ottiche delle nanoparticelle e alla versatilità della tecnologia laser è pensabile di poter utilizzare i filtri convertitori in campi di applicazione della fotonica, che coinvolgono la manifattura di display, abbattendo i costi di produzione dei singoli componenti”, conclude Antolini.

Per maggiori informazioni:

http://industria.enea.it/news/news-2020/display-ipertecnologici-grazie-al-brevetto-enea-per-la-scrittura-laser-diretta-di-nanoparticelle-1

www.miledi-h2020.eu


[1] MIcro quantum dot Light emitting diode and organic Emitting diode DIrect Patterning, progetto finanziato dal Programma europeo Horizon 2020 [2] https://www.displaydaily.com/article/press-releases/microoled-raises-8m-to-accelerate-the-ddeployment-of-its-activelook-smartglass-platform [3] Unità minima convenzionale della superficie di un’immagine digitale
Exit mobile version