Site icon Corriere Nazionale

Elezioni regionali: Zaia, Toti e Acquaroli fanno felice il centrodestra

Stretta anti Covid in Emilia-Romagna, Veneto e Friuli. Le tre regioni gialle varano misure più restrittive rispetto al dpcm: in vigore da sabato al 3 dicembre

LUCA ZAIA

Elezioni regionali: nelle Marche il centrodestra verso la vittoria con Acquaroli. Toti riconfermato governatore in Liguria, plebiscito per Zaia in Veneto

Il primo exit pool sulle Marche realizzato per la Rai dal Consorzio Opinio Italia assegna la vittoria al candidato presidente di Regione del centrodestra, Francesco Acquaroli. Il deputato di Fratelli d’Italia avrebbe ottenuto un risultato tra il 47% ed il 51%, mentre il candidato governatore del centrosinistra Maurizio Mangialardi si attesterebbe tra il 34% ed il 38%. Piu’ indietro il candidato del M5s, Gian Mario Mercorelli, (tra il 7% e il 9%) e quello della lista Dipende da Noi Roberto Mancini.

Secondo la prima proiezione di Swg per La7 il candidato del centrodestra, Francesco Acquaroli, arriva al 43.8%, mentre il centrosinistra a sostegno di Maurizio Mangialardi e’ dato al 38.7% e il candidato pentastellato, Gian Mario Mercorelli si attesta all’11%. Questi i dati con copertura del 3% ed un errore statistico del 2,38%.

ZAIA STRAVINCE

Sale al 73,5% il consenso stimato dalle proiezioni di Swg per Luca Zaia nella corsa alla riconferma alla guida del Veneto. I dati, diffusi da La7, inchiodano lo sfidante di centrosinistra Arturo Lorenzoni al 16,7%. Staccatissimo il 5 stelle Enrico Cappelletti al 4,2%. La copertura della proiezione e’ del 5%. In attesa dei risultati reali, si apre per Zaia la possibilità di battere il record storico di voti ottenuti da un presidente di Regione.

In Veneto l’affluenza al voto per le regionali e’ stata del 61,1%. Il picco si e’ toccato in provincia di Padova, con una partecipazione del 65,5%, seguita da Verona (62,9%), Venezia (62,6%), Vicenza (61,8%), Rovigo (59,9% e Treviso (58,3%). Fanalino di coda e’ la provincia di Belluno, con il 47,8% di affluenza. A sorpresa, quindi, l’affluenza e’ stata superiore rispetto alle regionali del 2015, quando si era fermata al 57,2%.

LISTA ZAIA TRIPLICA LEGA, SPROFONDO M5S E FI IN VENETO

Con una copertura del campione del 24%, spiega la Dire (www.dire.it), la Lista Zaia continua la sua corsa acchiappa-voti in Veneto: Opinio per Rai la attesta al 47,3%, una cifra che e’ tre volte piu’ alta del risultato parziale della Lega che arriva al 14,9%. Terzo partito in regione e’ il Pd con il 13,6%, poi ecco Fdi all’8,3%. Indietro tutti gli altri: la lista Veneto autonomia con il 2,9% sta facendo meglio dei 5 stelle al 2,7% e di Forza Italia al 2,6%. I Verdi sono all’1,7%, il Veneto che vogliamo all’1,5% e il movimento 3V arranca allo 0,9%.

TOTI RICONFERMATO

Partita finita in Liguria. Per il decision desk Quorum-YouTrend, Giovanni Toti si conferma governatore anche per i prossimi cinque anni, alla guida della coalizione di centrodestra

La prima proiezione di Swg per il Tg La7 confermava di fatto le previsioni degli exit poll per la Liguria. Con copertura del 5% e un errore statistico dell’1,88%, il governatore uscente Giovanni Toti era accreditato del 53,5% dei voti. Per il suo principale sfidante, il candidato giallorosso Ferruccio Sansa, il 39,5%. Terzo Aristide Fausto Massardo, candidato di Italia viva, con il 3,6%.

TOTI OLTRE 50% ANCHE PER PROIEZIONI TENCHÉ E OPINIO

Anche le prime proiezioni di Opinio per Rai e Tecne’ per Mediaset danno Giovanni Toti sempre piu’ vicino alla conferma per altri cinque anni alla presidenza della Regione Liguria. Per Opinio, su un campione del 7% dei voti, Toti viene dato al 52,9%, mentre Sansa dovrebbe fermarsi al 39%. Massardo sale al 4,9%, risultato che, se confermato anche come preferenze di lista, potrebbe dare ai renziani almeno un seggio del prossimo consiglio regionale. Al 2% sarebbe, invece, il dissidente leghista Giacomo Chiappori. Per quanto riguarda Tecne’, copertura al 2% e margine di errore del 3%: Toti e’ accreditato del 52,2%, con Sansa che arriverebbe al 41,4% e Massardo al 3,8%.

Exit mobile version