Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 5 settembre: ancora sole prima dei temporali

meteo

Deciso miglioramento del tempo su tutta la Penisola

Le previsioni meteo di oggi, sabato 5 settembre: fase stabile e clima gradevole nel fine settimana con l’anticiclone delle Azzorre poi arrivano i temporali

Estate settembrina sull’Italia in questo primo weekend di settembre che sarà caratterizzato da condizioni meteo stabili e soleggiate con l’anticiclone delle Azzorre. Come ormai da qualche giorno non avremo variazioni di rilievo, con cieli sereni da Nord a Sud e caldo gradevole. Saranno però le ultime giornata di sole, perché all’orizzonte si profilano piogge e temporali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF  infatti all’inizio della prossima settimana si formerà un vortice depressionario sul Tirreno che porterà piogge e temporali per diversi giorni sulle regioni settentrionali e centrali. Le temperature non subiranno particolari variazioni e si manterranno in linea con le medie stagionali.

Intanto per oggi, sabato 5 settembre 2020, al Nord Italia altra giornata all’ insegna del bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi. Da segnalare soltanto la possibilità di locali piogge o temporali al pomeriggio in Alto Adige.

Cieli sereni anche su tutte le regioni del Centro Italia, niente da segnalare con precipitazioni assenti grazie alla presenza dell’Anticiclone delle Azzorre.

In Toscana fine settimana caratterizzato dal bel tempo con sole prevalente nelle ore diurne di sabato su tutta la regione, mentre domenica si attende qualche nube su gran parte della regione, ma senza fenomeni di rilievo. In serata il tempo si manterrà asciutto senza variazioni.

Bel tempo anche al Sud Italia con cieli sereni o poco nuvolosi sia sulle regioni peninsulari che su quelle insulari. Innocue nubi sui settori interni della Sicilia al pomeriggio.

In Calabria tempo stabile nel corso del fine settimana con sole prevalente sia nelle ore diurne di sabato sia poi domenica su gran parte della regione; in  serata le condizioni meteo non subiranno variazioni e il tempo si manterrà asciutto su tutti i settori.

Temperature attese in lieve aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version