Site icon Corriere Nazionale

In Colombia stop ai cosmetici testati sugli animali

animali ricerca scientifica sperimentazione animale

Pubblicati in Gazzetta Ufficiale i dati statistici relativi all'utilizzo di animali ai fini scientifici per l'anno 2015

Sperimentazione animale: la Colombia vieta produzione e commercio di cosmetici testati sugli animali entro i prossimi quattro anni

È legge anche in Colombia il divieto di produzione e di commercializzazione di prodotti cosmetici testati sugli animali. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale colombiana della nuova norma, sarà proibito produrre, commercializzare e distribuire prodotti prodotti o composti da ingredienti frutto della sperimentazione.

Il progetto, come segnala il quotidiano “El Tiempo”, era stato approvato lo scorso mese di giugno in Parlamento. Tuttavia, spiega l’Enpa, gli effetti della nuova legge non saranno immediati.

E’ prevista infatti una entrata in vigore graduale nel corso dei prossimi quattro anni. In questo arco di tempo l’industria e il commercio avranno il tempo di adattarsi alla nuova normativa. Inoltre, avranno anche a disposizione incentivi fiscali per il ricorso a alternative alla sperimentazione animale. “Non pretendiamo di creare restrizioni ai ricercatori farmaceutici, il progetto fa riferimento solo alla sperimentazione su animali per uso cosmetico”, ha dichiarato il deputato Juan Carlos Losada, uno dei promotori della legge.

Exit mobile version