Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 26 agosto: fase stabile con l’anticiclone

meteo previsioni del tempo domani italia

Tempo stabile e sole al Centro e al Nord

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 26 agosto: cieli sereni o poco nuvolosi sull’Italia, nel fine settimana assaggio d’autunno con piogge e calo termico

Condizioni meteo tipicamente estive sull’Italia in questi ultimi giorni del mese di agosto, particolarmente caldo nelle settimane scorse, con l’anticiclone delle Azzorre dominante sul Mediterraneo. La giornata di oggi non farà eccezione, con cieli sereni o poco nuvolosi e caldo nella norma.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF  avremo tempo stabile fino a venerdì, con punte fino a +35°C sulle Isole maggiori. Tra sabato e domenica invece un primo assaggio di autunno chiuderà il weekend: una intensa perturbazione di origine atlantica arriverà al Nord e al Centro portando piogge, temporali e un brusco calo delle temperature.

Intanto per oggi, mercoledì 26 agosto 2020, al Nord Italia giornata all’insegna della stabilità su tutte le regioni settentrionali con sole prevalente. Da segnalare soltanto delle innocue nubi irregolari sulla Liguria, Alpi, Prealpi e alte pianure.

Bel tempo anche al Centro Italia con precipitazioni assenti su tutte le regioni. Cieli sereni fin dal primo mattino e nel corso di tutta la giornata, salvo innocue nubi lungo le regioni tirreniche.

In Toscana addensamenti sparsi nel corso delle ore diurne sui settori interni e anche sulla costa; in serata le condizioni del tempo saranno stabili sempre però con qualche nube.

Tempo in miglioramento al Sud Italia con cieli sereni o poco nuvolosi sia sulle regioni peninsulari che su quelle insulari. Precipitazioni assenti.

In Calabria cieli generalmente poco nuvolosi al mattino e anche nelle ore pomeridiane su tutta la regione; in serata il tempo si manterrà asciutto su tutti i settori sempre però con qualche nube sparsa.

Temperature in aumento su tutte le regioni.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version