Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 4 agosto: maltempo verso il Centro-Sud

dati metereologici previsioni meteo maltempo domani italia

Le previsioni meteo di oggi, martedì 4 agosto 2020: Italia spaccata in due con maltempo e temporali sulle regioni settentrionali e centrali, ultime ore di caldo al Sud

Dopo giorni di caldo intenso l’estate si prende una pausa in questo inizio di agosto caratterizzato da condizioni meteo instabili sulle regioni centro-settentrionali. Sarà così anche nella giornata di oggi, con piogge e temporali diffusi su gran parte della Penisola a causa di una perturbazione in spostamento verso Sud.

Al meridione farà ancora caldo ma in graduale attenuazione: secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute non avremo più città da bollino rosso.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel corso della settimana il tempo migliorerà sulle regioni centro-settentrionali mentre le piogge si sposteranno verso Sud, dove avremo condizioni di maltempo.

Intanto per oggi, martedì 4 agosto 2020, al Nord Italia temporali diffusi al Nord Est e sull’Emilia-Romagna, più asciutto sui settori occidentali. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale maltempo su quasi tutte le regioni salvo maggiori schiarite su Piemonte e Valle d’Aosta. In serata tendenza ad un generale miglioramento ma con fenomeni ancora presenti su coste adriatiche e Trentino.

Al Centro al mattino nuvolosità sparsa alternata a schiarite, locali temporali sulla medio-alta Toscana. Al pomeriggio condizioni di generale maltempo su tutte le regioni ma con fenomeni più intensi su Toscana e Marche settentrionali. In serata fenomeni temporaleschi diffusi sui settori costieri dell’Adriatico, locali temporali possibili anche tra Lazio e Toscana.

In quest’ultima in particolare maltempo atteso sin dal mattino con precipitazioni e temporali sparsi sulle zone centro-settentrionali, fenomeni anche nel pomeriggio sempre su tutta la regione. In serata le condizioni meteo rimarranno instabili con fenomeni intensi sulle zone interne.

Al Sud e sulle Isole al mattino locali temporali attesi sui settori costieri tirrenici di Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Molte nubi altrove ma senza fenomeni di rilievo. Al pomeriggio temporali anche intensi sulla Puglia centro-settentrionale, acquazzoni attesi anche sulle zone interne delle rimanenti regioni salvo Molise e Sardegna. In serata maltempo sparso su quasi tutti i settori peninsulari, maggiori schiarite invece sulle isole maggiori.

In Calabria locali temporali al mattino sulla costa tirrenica, fenomeni più estesi nel corso del pomeriggio; in serata piogge e temporali interesseranno gran parte della regione, più asciutto lungo la costa ionica settentrionale.

Temperature minime e massime in generale diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version