Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 27 luglio: caldo africano in arrivo

Le previsioni meteo di oggi e domani

Nuova ondata di caldo africano sull'Italia in questa settimana

Le previsioni meteo di oggi, lunedì 27 luglio 2020: ondata di caldo africano in arrivo sull’Italia con temperature che nella seconda parte della settimana sfioreranno i +40°C

Ultimi giorni del mese di luglio in compagnia dell’anticiclone e le condizioni meteo sull’Italia sono tipicamente estive con sole da Nord a Sud. L’espansione dell’alta pressione sulla Penisola determinerà però, oltre al tempo stabile, anche l’arrivo di una intensa ondata di caldo africano. Già dalla giornata di oggi le temperature inizieranno a salire, portandosi su valori oltre i 30°C.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF quella che inizia oggi sarà una settimana all’insegna del grande caldo africano. Il picco di questa ondata si raggiungerà tra giovedì e venerdì quando in alcune località si potranno sfiorare i +40°C. A seguire, il mese di agosto potrebbe iniziare con l’arrivo di un impulso instabile al Centro-Nord e la fine del caldo.

Intanto per oggi, lunedì 27 luglio 2020, al Nord Italia nuvolosità irregolare alternata a schiarite su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati salvo deboli piogge sulle Alpi. Al pomeriggio locali piogge su Alpi e Appennino, asciutto altrove con cieli poco o irregolarmente nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nubi sparse alternate a schiarite.

Al Centro al mattino nubi sparse sulla Toscana ma senza fenomeni, sole prevalente altrove. Al pomeriggio tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o irregolarmente nuvolosi sulla Toscana. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampi spazi di sereno ovunque.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio sole prevalente su tutte le regioni. In serata bel tempo ovunque con alternanza tra nubi e schiarite.

Temperature minime e massime stabili o in lieve aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version