Site icon Corriere Nazionale

Margherita Vicario e Izi insieme in “Piña Colada”

Margherita Vicario alla ricerca della felicità con Izi in “Piña Colada”

Margherita Vicario alla ricerca della felicità con Izi in “Piña Colada”: la cantautrice ha annunciato anche le nuove date del suo tour

Margherita Vicario e Izi sono la nuova coppia della musica. I due artisti collaborano per Piña Colada”, l’ultimo singolo della cantautrice, uscito per Island Records su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica. Ad accompagnare l’artista in quello che si rivela un vero e proprio viaggio alla ricerca della felicità la produzione di Davide “Dade” Pavanello.

“Piña Colada” è il racconto ironico di questa ricerca, valigia e passaporto in mano, di una presa di coscienza dei limiti della vita contemporanea, fatta di depressione e paranoia, debiti, tecnologia, giubbottini, carriere da far decollare a tutti i costi. La soluzione appare in sogno, come un’illuminazione, attraverso un personaggio che – seppur appena citato – è il vero protagonista del brano: Pepe Mujica, il presidente più povero del mondo che suggerisce “Vacci piano”. Tagliare il superfluo, accontentarsi, rallentare: il segreto della felicità è la decrescita.

Attraverso il suo linguaggio sempre acuto e raffinato, Margherita Vicario torna con un brano dal sapore latino, consegnato a questa estate come un contro-tormentone: il ritmo allegro della salsa, gli inserti in spagnolo, il titolo che riprende il nome di uno dei drink da spiaggia per eccellenza, sono un divertente espediente per rispondere a una domanda fondamentale, quella su cosa ci renda veramente felici.

“Ho chiesto a Izi di collaborare a questo brano con me – racconta Margherita – perché rivedo in lui una caratteristica che è anche mia e che ci accomuna: la scrittura per immagini, la musica come racconto. E poi non è uno di quei rapper pieni di fronzoli: va dritto al succo del discorso. Elimina il superfluo, per l’appunto”.

Margherita va in tour

In contemporanea con l’uscita del nuovo singolo con Izi, Margherita annuncia anche le date del tour estivo, prodotto da DNA Concerti. Il prossimo appuntamento, giovedì 16 luglio, sarà al Parco Appio di Roma e in diretta streaming sui canali di Tlon, per Prendiamola con Filosofia.

Ecco le prime date del tour riportate dalla Dire Giovani (www.diregiovani.it):

Giovedì 23 luglio – Bagnacavallo (RA) – Mutazioni Post
Martedì 28 luglio – Rende (CS) – Be alternative Festival
Giovedì 30 luglio – Modena – Cantautori su Marte
Venerdì 31 luglio – Rosolina Mare (RO) – Voci per la Libertà / Premio Amnesty International
Sabato 8 agosto – Mantova – She says! She rules!
Giovedì 03 settembre – Rimini – Le Città Visibili
Venerdì 11 settembre – Acquaviva (SI) – Live Rock Festival
Venerdì 25 settembre – Torino – Premio Buscaglione

Exit mobile version