Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 16 luglio: fronte freddo in arrivo

Le previsioni meteo di oggi in Italia

Italia nel mirino di una perturbazione

Le previsioni meteo di oggi, giovedì 16 luglio 2020: l’estate si prende una pausa. Correnti fresche portano piogge e temporali su gran parte dell’Italia

La seconda metà del mese di luglio si apre con condizioni meteo instabili sull’Italia dopo una lunga fase stabile con caldo e tanto sole. La giornata di oggi sarà divisa essenzialmente in due fasi: nella prima il tempo si manterrà stabile con ampie schiarite sparse, mentre la seconda segnerà un peggioramento più intenso. Tra la sera e la notte sono attesi infatti temporali al Nord Est con un fronte freddo che impatterà su Trentino, Veneto e Friuli, a seguire lungo le regioni centro-meridionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel corso del prossimo fine settimana il tempo migliorerà gradualmente per una nuova rimonta anticiclonica. La prossima settimana infatti si intravede una nuova fiammata africana al Centro-Sud. Discorso diverso al Nord, che sarà esposto a correnti atlantiche con piogge e temporali.

Intanto per oggi, giovedì 16 luglio 2020, al Nord Italia tempo in peggioramento sulle pianure tra Veneto e Romagna con locali temporali, peggiora anche al Nord Est con fenomeni temporaleschi in intensificazione tra pomeriggio e sera.

Al Centro ampie schiarite al mattino ma con locali temporali sull’alto Tirreno, aumento dell’instabilità sui monti al pomeriggio e in serata con acquazzoni sparsi a confine tra Lazio e Toscana oltre che sulle zone interne di Umbria, Marche e Abruzzo.

In Toscana in particolare sole prevalente al mattino su gran parte della regione, possibili temporali sulla costa settentrionale; nel pomeriggio i fenomeni temporaleschi interesseranno le zone interne e l’alta Toscana. Fenomeni in generale esaurimento in serata.

Al Sud e sulle Isole qualche temporale sui monti nelle ore centrali del giorno possibile tra Molise, Campania e Puglia. Maggiore stabilità altrove con il solo transito di nubi innocue.

In Calabria tempo in prevalenza stabile nel corso della giornata con locali schiarite alternate a qualche nube sparsa, isolate piogge nel pomeriggio sulla Sila. In serata il tempo si manterrà asciutto con ampie schiarite su tutto il territorio.

Temperature stazionarie o in generale lieve rialzo nei valori massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version