Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 10 luglio: temporali in arrivo

Previsioni meteo Italia

Nuova fase di maltempo sull'Italia

Le previsioni meteo di oggi, venerdì 10 luglio 2020: ultime ore di tempo stabile sulle regioni del Nord Italia, caldo in aumento al Centro-Sud

Condizioni meteo in evoluzione nelle prossime ore sull’Italia che come anticipato sarà letteralmente divisa in due nel prossimo fine settimana. L’anticiclone di origine afroazzorriana si è ormai consolidato sul nostro Paese portando condizioni di tempo stabile nonché un progressivo aumento della temperatura percepita. Nelle prossime ore il sole continuerà a splendere su quasi tutta la nostra penisola e la sensazione di afa tenderà ad aumentare in special modo sui settori tirrenici e sulle isole maggiori. Già nella giornata di oggi però assisteremo ad un lento abbassamento dei valori pressori grazie all’avvicinarsi di un fronte perturbato che porterà maltempo nel fine settimana al Nord Italia. Al pomeriggio i temporali inizieranno ad interessare l’arco alpino centro orientale e si estenderanno fino alle ore serali; qualche fenomeno non si esclude sull’Appennino centrale, ma in rapido esaurimento.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la prima metà della prossima settimana il tempo migliorerà e tornerà il sole sulla Penisola prima di un probabile nuovo peggioramento al Centro-Nord.

Intanto per oggi, venerdì 10 luglio 2020, al Nord Italia ennesima giornata caratterizzata dal bel tempo e dal sole prevalente. Da segnalare soltanto la possibilità di locali temporali al pomeriggio sull’arco alpino e in serata o nottata anche sulle pianure adiacenti di Piemonte e Lombardia.

Altra giornata all’insegna del bel tempo e del clima estivo al Centro Italia con cieli sereni o poco nuvolosi. Attenzione soltanto a locali temporali al pomeriggio sui settori più elevati dell’Appennino abruzzese.

In Toscana giornata caratterizzata dal tempo asciutto: ampi spazi di sereno alternati a qualche nube sparsa al mattino e al pomeriggio su gran parte del territorio. In serata il tempo si manterrà asciutto con cieli sereni sulla costa e sulle aree interne.

Giornata all’insegna del bel tempo sia sulle regioni meridionali peninsulari che insulari con cieli sereni o poco nuvolosi.

In Calabria condizioni di tempo stabile determinate dalla presenza dell’anticiclone afroazzorriano che insiste sulla nostra penisola. Ampi spazi di sereno al mattino e al pomeriggio su gran parte della regione, qualche nube sparsa sulle zone interne. In serata il tempo si manterrà asciutto con cieli sereni.

Temperature in ulteriore aumento da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version