Site icon Corriere Nazionale

Ernia riparte con il nuovo disco “Gemelli”

Ernia riparte con il nuovo disco "Gemelli"

La rinascita di Ernia passa per “Gemelli”, il nuovo disco disponibile su tutte le piattaforme digitali: tra rap e pop, l’artista milanese regala 12 tracce in cui si mette a nudo

È un viaggio a doppio binario quello che porta Ernia al suo nuovo disco. È su tutte le piattaforme “Gemelli”, terzo lavoro della carriera del rapper fuori per Island Records.

L’artista milanese, al secolo Matteo Professione, torna a due anni da “68” con 12 tracce che segnano la sua rinascita. “Ho scritto questo disco a metà tra due periodi della mia vita, ho iniziato che ero un’altra persona. È un periodo sereno del mio percorso, son felice di quello che sono, sono tranquillo”, scrive il 26enne su Instagram. Ernia si racconta e si mette a nudo, senza timore di essere giudicato mostrando quelle due anime – una più scura e una più luminosa – che lo guidano e alla fine del viaggio si ritrova diverso.

  1. Vivo
  2. Superclassico
  3. Puro Sinaloa feat. Tedua, Rkomi e Lazza
  4. Morto dentro
  5. Non me ne frega un c∗∗∗o feat. Fabri Fibra
  6. Ferma a guardare
  7. Meryxsempre con Shiva
  8. U2
  9. Pensavo di ucciderti feat. Luchè
  10. Cigni
  11. Fuoriluogo feat. Madame
  12. Bugie

Da un lato il rap puro e crudo si unisce parallelamente a pezzi con sfumature dal sapore pop. Due medaglie della stessa faccia in un disco che già dal titolo esprime le sue intenzioni. E il flow di Ernia restituisce un progetto sicuramente più maturo dei precedenti, nato naturalmente senza pensare troppo ai risultati o alle classifiche. Almeno, questo è quello che si percepisce ascoltandolo.

I “Gemelli”, però, sono anche i “fratelli” – così li chiama Matteo sui social – che collaborano nel disco. Nella tracklist troviamo, infatti, Fabri Fibra, Rkomi, Lazza, Tedua, Luchè, Shiva e Madame“Essere gemelli – si legge sotto uno dei post di Ernia – significa essere fratelli. Tutti gli ospiti del disco sono artisti che nel loro modo di essere mi sono vicini, chi nella vita, chi nella musica, chi nelle insicurezze, chi nell’ispirazione”. E a proposito di ispirazione, “Puro Sinaloa” (traccia numero 2) nasce dalla base di “Puro Bogotà” dei Club Dogo.

L’uscita del disco, spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it), è accompagnata da “Superclassico”, primo singolo di questa era.

Exit mobile version