Site icon Corriere Nazionale

Stonehenge: scoperto nuovo anello di monoliti

Stonehenge: scoperto nuovo anello di monoliti

Scoperto vicino a Stonehenge da un team di archeologi un nuovo anello di monoliti risalente a oltre 4000 anni fa

Potrebbe essere collegato a Stonehenge l’anello di monoliti di oltre 4000 anni fa scoperto da un team di archeologi a pochi chilometri dallo storico sito in Gran Bretagna.

Utilizzando la tecnologia di telerilevamento e il campionamento è stata rivelata la prova di 20, e forse più, massi monolitici di 10 metri di diametro che circondano un’area di oltre due chilometri attorno alle antiche mura di Durrington.

Secondo il team di scienziati che ha lavorato al progetto, spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it), l’anello di monoliti sarebbe servito come confine per un’area sacra collegata a Stonehenge.
Gli scavi hanno portato alla luce un’area di circa 2 chilometri, formata da massi di 10 metri di diametro e 5 metri di larghezza che circondano l’antico insediamento di Durrington Walls, a 3 chilometri da Stonenhenge.
Secondo gli archeologi delle università di St Andrews, Birmingham, Warwick, Glasgow e dell’università del Galles Trinity Saint David, che hanno lavorato al progetto, il sito è di epoca neolitica ed era collegato allo storico luogo sacro.
Stonehenge è il più celebre e imponente cromlech («circolo di pietra» in bretone): composto da un insieme circolare di grosse pietre erette, conosciute come megaliti, talora sormontate da elementi orizzontali colossali.
Exit mobile version