Site icon Corriere Nazionale

Trenitalia lancia App per sapere se i treni sono affollati

In vacanza con il treno: da domenica 13 giugno in vigore il nuovo orario estivo di Trenitalia. Toscana e Puglia saranno unite da un Frecciarossa diretto

Chi acquista il biglietto del treno un mese prima sulla tratta Roma-Firenze può risparmiare quasi la metà

Trenitalia vara una nuova app anti-assembramento in carrozza: dal 22 giugno a bordo dei treni Fs, si potrà segnalare la salita al controllore e monitorare con algoritmo le presenze degli altri passeggeri

Sapere in anticipo se il treno è affollato e comunicare al controllore di essere a bordo senza entrare in contatto con lui. Tutto attraverso lo smartphone. Prova così Trenitalia, con una nuova app che sarà disponibile dal prossimo 22 giugno, a garantire ai passeggeri i viaggi in sicurezza nella prima estate dell’era post-covid.

COVID, L’APP PER IL “SELF CHECK-IN”

La nuova app, spiegano le Ferrovie come riferisce la Dire (www.dire.it), permette prima di tutto di fare il “self check-in”. In questo modo il viaggiatore potrà comunicare al capotreno la propria presenza a bordo, senza alcun contatto. Il servizio sarà disponibile prima su Frecce e InterCity, ma “a breve” dovrebbe arrivare anche per i regionali.

Sempre attraverso l’app si potrà poi conoscere il numero dei posti disponibili a bordo dei treni regionali e l’andamento delle presenze, grazie a un algoritmo che indicherà con tre diversi colori (rosso, giallo, verde) l’affollamento o meno sul convoglio, fino a bloccare gli acquisti quando il treno sarà sold out.

Si tratta di una “nuova funzione a tutela della salute delle persone nella Fase 3 dell’emergenza epidemiologica Covid-19 e non solo – spiegano le Fs – per aiutare le persone a scegliere il proprio treno regionale sul quale viaggiare”. Con la nuova app sarà possibile anche acquistare il biglietto e ricevere aggiornamenti in tempo reale sullo stato del treno.

Exit mobile version