Site icon Corriere Nazionale

In Giappone primo trapianto di staminali su neonato

L'uso quotidiano di emollienti per tutto il corpo dalla nascita all'età di 1 anno nei bambini ad alto rischio di sviluppare la dermatite atopica non previene la malattia

In Giappone primo trapianto al mondo di cellule staminali su un neonato: al sesto giorno di vita iniettate 190 milioni di cellule epatiche create da cellule ES

Il Centro nazionale giapponese per la salute e lo sviluppo infantile ha dichiarato di aver eseguito con successo il primo trapianto di cellule derivate da cellule staminali embrionali, dette ES, su un neonato. Il trapianto di cellule staminali, spiega la Dire (www.dire.it), è stato anche il primo al mondo su un paziente con patologie epatiche.

Secondo l’istituto nazionale, che ha reso nota la vicenda, il bambino era affetto dalla nascita da un raro disturbo dell’urea. La patologia lo aveva reso incapace di abbattere l’ammoniaca dannosa nel fegato.

A ottobre dello scorso anno, il bambino è stato ricoverato presso l’istituto dopo aver sviluppato un primo attacco appena due giorni dopo la nascita. Al sesto giorno dalla nascita, 190 milioni di cellule epatiche create da cellule ES sono state iniettate nei vasi sanguigni del fegato. A distanza di cinque mesi, il bambino si è completamente rimesso.

Exit mobile version