Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 22 maggio: weekend con il sole

previsioni meteo pasqua

Le previsioni meteo di oggi, venerdì 22 maggio 2020: bel tempo su tutta l’Italia con il ritorno dell’anticiclone

L’ondata di maltempo che ha caratterizzato gran parte della settimana è ormai alle spalle e sull’Italia sono tornate condizioni meteo stabili e soleggiate. Merito dell’anticiclone delle Azzorre che si è di nuovo allungato sul Mediterraneo arrivando fino alla nostra Penisola. Nella giornata di oggi avremo dunque cieli sereni e temperature massime in aumento.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel corso del fine settimana il tempo si manterrà stabile su quasi tutta la Penisola. Unica eccezione nella giornata di domenica, quando su zone alpine e prealpine saranno possibili piogge nelle ore pomeridiane. A seguire, per gran parte della prossima settimana il clima risulterà asciutto.

Intanto per oggi, venerdì 22 maggio 2020, al Nord Italia giornata all’insegna del tempo stabile e soleggiato salvo possibilità di brevi acquazzoni sulle Alpi durante le ore pomeridiane. Cieli sereni specie sull’Emilia Romagna e Liguria.

Bel tempo anche al Centro Italia con cieli sereni al mattino su tutte le regioni e poco nuvolosi nelle ore pomeridiane sui settori appenninici e coste di Marche e Abruzzo.

In Toscana giornata caratterizzata dal tempo stabile con sole prevalente al mattino su tutta la regione, qualche nube nel corso del pomeriggio. In serata il tempo rimarrà asciutto con cieli irregolarmente nuvolosi su tutto il territorio.

Soleggiato fin dalle prime ore del mattino sulle regioni meridionali peninsulari e sulle isole maggiori. Solo delle innocue nubi al pomeriggio sulla Sicilia e sulla Sila.

In Calabria tempo stabile nel corso della giornata con ampi spazi di sereno su tutta la regione nel corso delle ore diurne, possibili innocui addensamenti al pomeriggio sui settori meridionali. Cieli prevalentemente sereni o al più poco nuvolosi in serata.

Temperature in lieve calo nei valori minimi, in aumento i valori massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version