Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 5 maggio: tempo stabile sull’Italia

Le previsioni meteo di oggi

Deciso miglioramento del tempo su tutta la Penisola e sole con temperature gradevoli

Le previsioni meteo di oggi, martedì 5 maggio 2020: tempo stabile sull’Italia con l’anticiclone. Afflusso di correnti più fresche da mercoledì ma senza fenomeni significativi

La prima settimana del mese di maggio è iniziata con condizioni meteo generalmente stabili su gran parte del nostro Paese grazie all’anticiclone in rinforzo. Dalla giornata di oggi si attende un progressivo aumento della nuvolosità su tutta la Penisola accompagnato da un afflusso di correnti fresche e instabili provenienti da Nord-Est, senza però particolari fenomeni.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF l’anticiclone che sta rimontando sul Mediterraneo occidentale verrà in contatto con correnti di aria più fresca in transito sulla penisola Balcanica e in grado di portare un calo delle temperature più o meno definito per la giornata di domani. Sarà una breve parentesi più fresca per poi risalire con i valori termici specie sulle isole maggiori verso il fine settimana.

Intanto per oggi, martedì 5 maggio 2020, al Nord Italia molte nubi sulla Liguria, maggiore variabilità altrove con locali acquazzoni sulle Alpi nord orientali nel corso del pomeriggio.

Al Centro tempo sostanzialmente stabile e asciutto per tutto l’arco della giornata con innocua nuvolosità in transito alternata ad ampie aperture.

In Toscana Locali addensamenti al mattino lungo la  costa ma senza fenomeni di rilievo associati, maggiori aperture altrove; nel pomeriggio i cieli saranno prevalentemente poco nuvolosi su tutta la regione. Tempo asciutto in serata con cieli poco nuvolosi su tutto il territorio.

Al Sud e sulle Isole cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni con locali addensamenti solo sulle isole maggiori.

In Calabria giornata all’insegna del tempo stabile con sole prevalente sull’intera regione nel corso delle ore diurne; tempo asciutto anche in serata con cieli sereni o al più poco nuvolosi.

Temperature in generale rialzo da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version