Site icon Corriere Nazionale

Cometa Atlas si frammenta: niente show in cielo

Cometa Atlas si frammenta: niente show in cielo

Il nucleo della cometa Atlas si è scomposto in tre frammenti: non sarà visibile a occhio nudo, niente spettacolo in cielo a maggio

La cometa Atlas si avvicina alla Terra: a maggio potrebbe essere luminosa come la Luna crescente. Ecco il video in timelapse

L’evento dell’anno si è ridotto in briciole. Letteralmente. La cometa C/2019 Y4 Atlas poteva essere visibile a occhio nudo a fine maggio, regalandoci uno spettacolo meraviglioso. Purtroppo, così non sarà. Il nucleo della cometa si è disintegrato e la sua luce sta rapidamente sbiadendo.

Dopo attente osservazioni l’astrofisico Gianluca Masi, fondatore del Virtual Telescope Project, ha postato online le immagini di Atlas, in cui è possibile vedere il nucleo della cometa scomposto in tre frammenti.

Tali frammentazioni sono comuni per le comete: questi freddi corpi ghiacciati si espongono a grossi rischi ogni volta che si avvicinano al Sole. Di questo passo, se sopravviverà, non sarà abbastanza luminosa da essere vista a occhio nudo.

L’ultima cometa visibile senza un telescopio nell’emisfero settentrionale, ricorda la Dire Giovani (www.diregiovani.it), fu Hale-Bopp nel 1997, un “evento raro” per gli astronomi.

Exit mobile version