Site icon Corriere Nazionale

Il cardinale Pell prosciolto dalle accuse di pedofilia

Australia, il cardinale Pell prosciolto dalle accuse di pedofilia

Australia: il cardinale George Pell prosciolto dalle accuse di pedofilia e ora torna in libertà: era stato condannato a sei anni per abusi su due 13enni

Il cardinale australiano George Pell e’ stato prosciolto da ogni accusa di pedofilia e torna in liberta’.

Il cardinale era stato condannato per pedofilia a sei anni – sentenza confermata lo scorso agosto dalla Corte d’appello dello Stato di Victoria -, oggi è stato prosciolto dall’Alta Corte, l’organo di giudizio finale in Australia.

Pell, come spiega l’agenzia di stampa Dire (www.dire.it) era stato dichiarato colpevole di aver abusato sessualmente nel 1996 nella sacrestia della cattedrale di Melbourne, quando era arcivescovo della diocesi, di due coristi di 13 anni sorpresi a bere il vino della messa.

La sentenza dell’Alta Corte e’ stata annunciata questa mattina in un’aula di tribunale quasi vuota a Brisbane a causa delle restrizioni previste per l’emergenza Coronavirus Covid-19.

“La Santa Sede, che ha sempre riposto fiducia nell’autorità giudiziaria australiana, accoglie con favore la sentenza unanime pronunciata dall’Alta Corte nei confronti del Cardinale George Pell, che lo proscioglie dalle accuse di abuso su minori, revocandone la condanna” si legge in un comunicato ufficiale del Vaticano.

Il porporato australiano, ricorda la nota, “nel rimettersi al giudizio della magistratura ha sempre ribadito la propria innocenza, attendendo che la verità fosse accertata”. Con l’occasione, conclude la Sala Stampa del Vaticano, “la Santa Sede riafferma il proprio impegno a prevenire e perseguire ogni abuso nei confronti dei minori”.

Exit mobile version