Site icon Corriere Nazionale

Coronavirus: calano i pazienti in terapia intensiva

Nuovo studio ha documentato la capacità di vilobelimab di ridurre la mortalità a 28-60 giorni nei pazienti con polmonite grave da COVID-19

Emergenza Coronavirus: per la prima volta diminuiscono i pazienti in terapia intensiva. Secondo i dati della Protezione Civile in calo anche il trend dei decessi

Sale a 88.274 il numero dei contagiati da coronavirus in Italia. Di questi, 3.994 sono ricoverati in terapia intensiva: un numero importante perchè in diminuzione (-74 rispetto a ieri) per la prima volta dall’inizio dell’epidemia. I decessi registrati nella giornata di oggi sono invece 681, con il numero dei morti che arriva a 15.362. Anche questo dato, sottolinea il capo della protezione civile Angelo Borrelli durante la conferenza stampa, “rappresenta un valore in costante diminuzione dal 26 marzo”.

Morto l’agente di scorta del premier Conte

Il poliziotto Giorgio Guastamacchia, addetto al servizio scorta del Presidente del consiglio, Giuseppe Conte è deceduto presso il Policlinico di Tor Vergata di Roma. Il poliziotto, spiega l’agenzia Dire (www.dire.it), era stato ricoverato perché positivo al coronavirus.

Giorgio Guastamacchia, 52 anni, lascia 2 figli e la moglie. L’agente era Sostituto Commissario della Polizia, in servizio presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Il Capo della Polizia Franco Gabrielli ha espresso sentimenti di cordoglio e di vicinanza ai familiari attorno ai quali si stringe la grande famiglia della Polizia di Stato.

“Nella giornata di oggi e’ venuto a mancare Giorgio Guastamacchia, sostituto commissario addetto al mio servizio di protezione, di soli 51 anni. Nei giorni scorsi era stato ricoverato a Roma dopo aver contratto il virus Covid-19. Per tutti noi che l’abbiamo conosciuto, per i colleghi del servizio di protezione, per i dipendenti della Presidenza del Consiglio, e’ un momento di grande dolore”. Cosi’ il presidente del consiglio Giuseppe Conte, su facebook.

“Ci stringiamo alla signora Emanuela, ai suoi figli e ai suoi cari, per esprimere loro i nostri sentimenti di commossa vicinanza. Rimarra’ in me indelebile il ricordo della sua dedizione professionale, dei suoi gesti generosi, dei suoi sorrisi ravvivati da un chiaro filo di ironia”, aggiunge il premier.

“Esprimo il mio profondo cordoglio per la scomparsa di Giorgio Guastamacchia il poliziotto deceduto all’ospedale di Tor Vergata ed un sincero sentimento di vicinanza alla famiglia. Ogni giorno subiamo perdite di vite umane che lasciano una profonda ferita di dolore. Un dolore che possiamo lenire scoprendoci comunita’, e soprattutto consapevoli che seguendo con responsabilita’ le impegnative regole che ci siamo dati, salveremo molte vite”. Lo dice Pierpaolo Sileri viceministro della Salute oggi in visita a Catanzaro.

Exit mobile version