Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 19 marzo: bel tempo sull’Italia

Le previsioni meteo di oggi

Deciso miglioramento del tempo su tutta la Penisola e sole con temperature gradevoli

Le previsioni meteo di oggi, giovedì 19 marzo 2020: alta pressione sull’Italia. Tempo stabile da Nord a Sud e clima primaverile, peggioramento nel weekend

Condizioni meteo primaverili sull’Italia mentre ci stiamo avvicinando all’ultima decade del mese di marzo con la svolta fredda dietro l’angolo. L’anticiclone delle Azzorre continuerà per qualche ora a dominare lo scenario, con sole e temperature in linea con le medie stagionali ma nel fine settimana torneranno freddo e neve.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF un’ondata di gelo e neve tardiva piomberà infatti sull’Europa nel corso del prossimo weekend. Anche la nostra Penisola sarà parzialmente coinvolta dal flusso di aria gelida e non si esclude l’arrivo della neve a quote molto basse specie sulle regioni del Nord.

Intanto per oggi, giovedì 19 marzo 2020, al Nord Italia bel tempo e sole prevalente su tutti i settori salvo locali addensamenti in transito lungo l’arco alpino. Tra la sera e la notte possibilità di nebbie o foschie dense sulle pianure di basso Veneto e Romagna.

Al Centro Italia cieli in prevalenza sereni ovunque con nuvolosità in aumento sull’Appennino nelle ore pomeridiane ma senza fenomeni.

In Toscana ampi spazi di sereno nelle ore diurne su gran parte del territorio, locali addensamenti al pomeriggio sulle zone interne; in serata i cieli saranno prevalentemente sereni su tutti i settori.

Innocua nuvolosità in transito sulle Isole maggiori e nubi cumuliformi al pomeriggio sull’Appennino meridionale, bel tempo e sole prevalente altrove.

In Calabria sole prevalente al mattino su tutto il territorio, possibili locali addensamenti nelle ore pomeridiane; in serata il tempo si manterrà stabile con cieli sereni sull’intera regione.

Temperature stazionarie o in lieve aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version