Site icon Corriere Nazionale

Amuchina fatta in casa: ricetta OMS, l’unica sicura

Amuchina fatta in casa: ricetta OMS è l'unica sicura

Amuchina fatta in casa, la ricetta dell’OMS è l’unica sicura in mezzo a fake news e truffe: bastano alcol etilico, acqua ossigenata e glicerina

Introvabile in tutta Italia, le scorte esaurite anche su internet: l’Amuchina, noto disinfettante per le mani, è la vera vincitrice della psicosi da coronavirus. E mentre su internet spopolano i meme, arrivano anche le truffe e le fake news.

Tra queste, una delle più diffuse è quella sulle presunte ricette per l’amuchina ‘fai da te’. Accostamenti di ingredienti pericolosi, spacciati come metodo per restare immuni dal coronavirus, che hanno già scatenato la preoccupazione degli esperti.

LEGGI ANCHE: No, il coronavirus non è una semplice influenza: la fondazione Veronesi spiega perché

In realtà, però, un metodo sicuro per creare un gel detergente fatto in casa simile all’amuchina esiste. La ricetta è stata creata dall’Oms, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, all’inizio della diffusione del virus Ebola in Africa. L’obiettivo era quello di mettere a disposizione della popolazione un disinfettante ‘low cost’ e facilmente reperibile anche nei villaggi più remoti.

Ecco la ricetta per un litro di disinfettante, per il procedimento di preparazione completo clicca QUI:

LEGGI ANCHE: Coronavirus, i meme sull’amuchina impazzano sui social

Exit mobile version