Site icon Corriere Nazionale

Diventeremo Adulti di Giulia Mei tra i 5 dischi d’esordio top

Giulia Mei pubblica il videoclip de "La 600 (tutta rotta)". Il nuovo singolo è estratto dal disco "Diventeremo adulti", entrato nella cinquina delle Targhe Tenco nella categoria "Miglior album d’esordio"

Diventeremo Adulti di Giulia Mei è tra i 5 dischi d’esordio top 2019. La cantautrice palermitana sarà a Sanremo ospite di #AtticoMonina

Palermitana, classe 1993, Giulia Mei con il suo ultimo album “Diventeremo Adulti” riceverà un premio speciale del Mei come prima donna classificata tra gli esordienti. Il disco è infatti tra i cinque album “Top 2019” – sezione dischi d’esordio, il referendum sui migliori album italiani del 2019 promosso dal “Forum del giornalismo musicale”. L’iniziativa, coordinata da Enrico Deregibus, è stata realizzata in collaborazione con l’Agimp (la neonata Associazione dei Giornalisti e critici Italiani di Musica legata ai linguaggi Popolari) e sotto l’egida del Mei.

Uscito il 28 marzo per l’etichetta “Il cantautore necessario”, “Diventeremo Adulti” è già entrato nella cinquina delle Targhe Tenco 2019 nella categoria ‘Miglior album opera prima’. Dodici tracce di cui Giulia Mei è autrice e compositrice, ad accezione della bonus track Iu c’àiu a tia, reinterpretazione del brano del cantautore siciliano Francesco Giunta.

«Sono molto contenta che questo lavoro, a cui sono molto affezionata, abbia ricevuto questi riconoscimenti – dice Giulia Mei. È un disco dove ho riversato dentro tutta me stessa, dove ho detto esattamente quello che volevo dire, sia musicalmente che tematicamente, dunque il fatto che sia sempre stato accolto bene dalla critica, mi riempie di gioia. Ringrazio tutto il team che ha lavorato con me – in particolare i musicisti che lo hanno suonato: Primiano di Biase, Guerino Rondolone, Fabrizio Guarino, Simone Talone, Emanuele Ridulfo, Giuseppe Milici – Edoardo De Angelis, Il cantautore necessario, Discoteca Laziale e Vittorio Di Matteo, che ha realizzato la grafica del disco».

Giulia lo scorso maggio è andata a raccontare il suo lavoro negli studi di diregiovani (www.diregiovani.it).

Questa settimana Giulia Mei sarà a Sanremo, tra le cantautrici ospiti di #AtticoMonina, il format che il giornalista Michele Monina organizza a Sanremo in contemporanea con il Festival. Incontri, interviste, live e dopofestival, un’importante occasione di incontro e confronto con le cantautrici di oggi.

Stasera porterà poi la sua musica sul palco del Club Tenco, nello speciale Sa(n)remo senza confini, organizzato dalla rivista musicale L’artista che non c’era.

Exit mobile version