Site icon Corriere Nazionale

Il gatto sta salendo o scendendo le scale? Il gioco impazza sui social

Questo gatto sta salendo o scendendo le scale? La risposta alla domanda fa da anni discutere milioni di persone nel mondo

Questo gatto sta salendo o scendendo le scale? La risposta alla domanda fa da anni discutere milioni di persone nel mondo

Questo gatto sta salendo o scendendo le scale? Si tratta sicuramente del gioco più “crudele” che gira sui social. Se osservate l’immagine potete capire il perché.

La risposta alla domanda fa da anni discutere milioni di persone nel mondo (realmente!), con utenti che provano a giustificare una o l’altra risposta.

Ma qual è la soluzione? Ebbene, non c’è.

La foto è stata pubblicata sulla pagina Facebook 9GAG nel 2015 e ad oggi è stata condivisa milioni di volte. Ma nessuno ha trovato la soluzione definitiva al quesito se il gatto sta salendo o scendendo le scale.

Si tratta di un paradosso prospettico: quando un’immagine è ambigua, il cervello tenderà a dargli l’interpretazione che ritiene più normale. E quindi?

La risposta corretta la conosce solo chi ha scattato la foto. Ma intanto il web si è diviso, dando inizio alla caccia alla soluzione.

Al momento la risposta più gettonata è “scende”, argomentata da diverse teorie.
Si passa dalla biologia del gatto (il felino sta usando la coda in alto per l’equilibrio, che presumibilmente è necessaria solo se il gatto sta scendendo), così come alla struttura delle scale.

Prima o poi la risposta esatta al quesito se il gatto sta salendo o scendendo le scale arriverà: nel frattempo l’agenzia di stampa Dire Giovani (www.diregiovani.it) augura a tutti buona caccia!

Exit mobile version