Site icon Corriere Nazionale

Strage a Tripoli, Haftar chiama il popolo alla Jihad

Strage a Tripoli, Haftar chiama il popolo alla Jihad

Sangue su Tripoli, oltre 70 morti per un bombardamento sull’accademia militare. Il generale Haftar chiama il popolo alla Jihad

Sarebbero oltre 70 i morti per un bombardamento che, ieri sera, ha colpito l’Accademia militare di Tripoli. Ma è giallo sulla dinamica dell’attacco avvenuto nella città libica: secondo quanto diffuso dalla stampa locale, infatti, il bombardamento è stato inizialmente rivendicato da Khaled Al-Mahjoob, portavoce del generale Khalifa Haftar. In mattinata, però, è arrivata la smentita dello stesso Al-Mahjoob che ha bollato come “fake news” le notizie comparse sui media e un tentativo di dividere la “nazione libica”.

Poche ore prima dell’attacco all’accademia militare di Tripoli, come spiega l’agenzia di stampa Dire (www.dire.it), era stato lo stesso generale Khalifa Haftar a fare appello all’unità dei libici, invocando la Jihad contro l’intervento della Turchia di Erdogan in sostegno del governo di Tripoli di Al-Serraj. Erdogan, ha detto Haftar, “è un avventuriero dissennato che manda” le sue truppe “alla morte” e attizza il fuoco della discordia tra i musulmani e i popoli della regione “per soddisfare i suoi capricci”.

Nei giorni scorsi, infatti, il parlamento di Ankara aveva approvato la richiesta di Erdogan di inviare 1.600 soldati per contrastare l’offensiva del generale Haftar su Tripoli.

Exit mobile version