Site icon Corriere Nazionale

Ipertensione: i primi segnali già dall’adolescenza

ipertensione arteriosa cuore

L’incidenza di ipertensione arteriosa è in aumento in tutta Europa: interessa un cittadino su tre del Vecchio Continente

Ipertensione: una ricerca condotta sugli studenti delle scuole superiori mette in luce i primi segnali già nell’adolescenza e apre interessanti strade alla prevenzione

I primi segnali dell’ipertensione potrebbero manifestarsi già dall’adolescenza. A rivelarlo è uno studio, che sarà pubblicato su Hypertension a gennaio 2020 (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31760884), condotto dal prof. Paolo Manunta, nefrologo e capo del Laboratorio di Genomica delle malattie renali e dell’ipertensione, nonché docente dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

Lo studio, finanziato dal Ministero della Salute, e intitolato “Hypertension in high school students: genetic and environmental factors (HYGEF)”, apre interessanti scenari alla prevenzione dell’ipertensione.

La pressione arteriosa viene regolata dal rene. Il 30% della popolazione adulta soffre di ipertensione, una malattia complessa in cui fattori ambientali e genetici si sommano fino a causare danni renali e cardiovascolari.

Il coinvolgimento delle scuole

Il progetto ha coinvolto, tra il 2013 e il 2017, oltre 3.000 studenti delle scuole superiori di tre aree geografiche italiane: Milano e Monza (città e provincia), Livorno e Grottaglie (TA).

Gli studenti sono stati invitati a partecipare al progetto con lezioni e seminari sull’ipertensione, quindi visitati a scuola e sottoposti a:

I risultati dello studio: ereditarietà e fattori ambientali

I dati raccolti hanno evidenziato che:

Lo studio apre importanti vie alla personalizzazione della prevenzione già nell’adolescenza.

Exit mobile version