Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 24 e 25 dicembre: Natale con l’anticiclone

previsioni meteo italia tempo dicembre

Ancora sole prima di un nuovo peggioramento

Le previsioni meteo di oggi e domani, martedì 24 e mercoledì 25 dicembre: tempo stabile sull’Italia con la rimonta dell’anticiclone che regalerà sole e clima autunnale

La vasta perturbazione che nello scorso weekend ha portato condizioni meteo di maltempo intenso sull’Italia si è ormai spostata verso i Balcani. La settimana di Natale si è aperta dunque con condizioni più asciutte e schiarite via via sempre più ampie grazie alla rimonta di un vasto promontorio di alta pressione sulla Penisola Iberica, il quale nei giorni della Vigilia e di Natale si espanderà verso il Mediterraneo centrale e Italia.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF  si delinea dunque un periodo festivo all’insegna di condizioni meteo più autunnali che invernali, con l’anticiclone che proteggerà la nostra Penisola almeno fino a Santo Stefano. A seguire però, si intravede un possibile peggioramento ad iniziare dal 27 dicembre, con una perturbazione in arrivo da Nord-Ovest: sembra possibile che piogge e acquazzoni possano raggiungere nuovamente l’Italia, accompagnate da aria più fresca.

Intanto per oggi, martedì 24 dicembre, e domani, mercoledì 25 dicembre, al Nord Italia nubi sparse con addensamento anche compatto ma senza fenomeni, alternato ad ampi spazi di sereno. Possibili precipitazioni solamente sulle Alpi di confine, con la neve che cadrà generalmente fino a 1000-1300 metri.

Giornate all’insegna della generale stabilità al Centro, con sole prevalente nelle ore diurne sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. Nuvolosità in aumento dalla serata con addensamenti a tratti anche compatti ma senza fenomeni.

In Toscana Vigilia e giorno di Natale caratterizzati dal tempo stabile con sole prevalente al mattino su tutto il territorio, nubi sparse al pomeriggio. La nuvolosità tenderà ad aumentare in serata senza dar luogo a fenomeni.

Tempo stabile e soleggiato nelle ore diurne sulle regioni meridionali, salvo qualche acquazzone nella zona dello Stretto al mattino. Ampi spazi di sereno alternati a qualche nube anche nelle ore serali, isolate piogge solo tra Sicilia e Calabria nella notte.

In Calabria locali piogge la Vigilia al mattino sui rilievi meridionali, tempo asciutto sui restanti settori. Cieli generalmente sereni su gran parte della regione per la restante parte della giornata, locali addensamenti sui settori meridionali. Piogge nella notte sulla costa tirrenica.

Temperature stazionarie o in lieve calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version