Site icon Corriere Nazionale

Le donne del commendatore in scena al Teatro Ivelise

Le donne del commendatore dopo il debutto di ieri ancora in scena al Teatro Ivelise stasera alle ore 21 e domani alle ore 18.30

Le donne del commendatore dopo il debutto di ieri ancora in scena al Teatro Ivelise stasera alle ore 21 e domani alle ore 18.30

Stasera alle ore 21.00 e domani, 22 dicembre, alle ore 18.30 sul palcoscenico del Teatro Ivelise andrà in scena “Le donne del commendatore”, spettacolo scritto e interpretato dall’attrice napoletana Stefania Ventura.

Nel corso della pièce teatrale verranno affrontati i personaggi femminili, da lei interpretati, nell’arco dei trent’anni trascorsi con le prestigiose Compagnie dei cugini De Filippo: prima al fianco di Luca De Filippo e poi di Luigi De Filippo.

In un virtuale viaggio nel tempo, attraversando i testi di E. Scarpetta e dei Fratelli De Filippo, Stefania Ventura darà voce alle donne della tradizione, donne mature che sanno rinunciare, per il quieto vivere della famiglia, all’amore e al loro pieno potere.

SINOSSI

Nel testo teatrale “Le donne del commendatore” si focalizzano i personaggi femminili dei copioni scritti da Eduardo Scarpetta nei primi del ‘900 fino ad arrivare alle donne degli anni 40/50 dei Fratelli De Filippo (Titina, Peppino e Eduardo). A condurre lo strano dialogo è un bizzarro personaggio femminile napoletano degli anni ‘80. La prima delle protagoniste è ragazza dei bassi napoletani che aspira al successo mediatico, creato dalla penna di Luigi De Filippo.

Nel gioco teatrale, i personaggi fuoriescono dai loro copioni originali e non parlano più con le parole dei loro autori ma raccontano a modo loro i disagi che hanno affrontato nei testi originali. Si ribellano alla vita difficile che hanno condotto e desiderano cambiare i finali delle commedie a cui appartengono .

CAST

Di e con Stefania Ventura

Regia di Gino Matrunola

Produzione Golden Show Trieste

Per informazioni:

tel: 06 8952 7016

www.teatroivelise.itwww.facebook.com/teatroivelise

Exit mobile version