Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo di oggi: torna il maltempo

previsioni meteo piogge maltempo freddo e neve

Piogge in arrivo

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 18 Dicembre: peggioramento del tempo al Nord-Ovest, Sud Italia e Sardegna con piogge e locali rovesci

Prima parte della settimana in compagnia di un promontorio anticiclonico che ha portato sul nostro Paese condizioni meteo all’insegna del tempo stabile e temperature generalmente più autunnali che invernali. Dopo le piogge sparse di ieri, nella giornata di oggi avremo un peggioramento più deciso che interesserà il Nord-Ovest e le regioni del Sud Italia.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF  da domani è atteso invece un peggioramento più esteso e organizzato a causa della risalita di un vortice depressionario sul Mediterraneo. Attesa poi anche una perturbazione di origine atlantica tra venerdì e l’inizio del weekend con piogge e temporali specie al Centro-Nord ma neve solo in montagna. La perturbazione, che interesserà dapprima il Nord per poi scendere anche sulle altre regioni nel fine settimana, ci lascerà proprio con l’arrivo della settimana di Natale.

Intanto per oggi, mercoledì 18 Dicembre, al Nord Italia precipitazioni sparse in particolare tra Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Friuli, con piogge e neve sulle Alpi fino a 1600-1900 metri. Tempo asciutto altrove ma con cieli generalmente nuvolosi.

Tempo instabile al Centro e in particolare su Toscana e Lazio dove non mancheranno locali piogge e pioviggini fin dal mattino. Più asciutto sul versante adriatico e sugli Appennini ma con addensamenti anche compatti e solo locali schiarite.

In Toscana piogge al mattino nelle aree settentrionali, tempo asciutto sui restanti settori ma con molte nubi; nel pomeriggio le condizioni del tempo saranno stabili su tutta la regione anche se con cieli prevalentemente nuvolosi. Locali piogge in serata sul Grossetano e nella notte sui settori settentrionali.

Maltempo al Sud Italia, soprattutto sulla Sardegna, dove non si escludono acquazzoni e temporali localmente a carattere di nubifragio. Fenomeni intensi anche in Sicilia, mentre non mancheranno piogge sparse anche su Calabria e Basilicata.

In Calabria locali acquazzoni al mattino sui settori meridionali, asciutto altrove; nel pomeriggio, come anche nelle ore serali, le precipitazioni interesseranno anche la costa ionica, più asciutto solo sulle zone nord occidentali ma con cieli irregolarmente nuvolosi.

Temperature in lieve aumento nei valori minimi, massime invece in calo specie al Centro Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version