Site icon Corriere Nazionale

Cina: panda di corsa sugli alberi per il terremoto

Per le autorità cinesi il panda gigante ora è una specie vulnerabile, non più a rischio estinzione: il Paese del Dragone investe sulle riserve naturali

Cina, terremoto fa correre i panda sugli alberi: pigri, cicciottelli e con le zampette corte in un video hanno dimostrato inaspettata agilità

Pigri, cicciottelli, con le zampette corte. Di certo i panda non spiccano per la loro agilità. Eppure, in caso di pericolo imminente, sanno muoversi con velocità e arrampicarsi con destrezza sugli alberi. Lo dimostrano queste immagini provenienti dalla Cina, dove un terremoto di magnitudo 4.6 ha colpito il 9 dicembre la provincia di Sichuan.

Le telecamere del Giant Panda Breeding Research Base (Xiongmao Jidi) hanno ripreso dei panda intenti a gustarsi la loro dose di bambù prima di correre verso gli alberi terrorizzati dalla scossa del sisma. In pochi secondi gli animali si sono arrampicati con agilità in cerca di un posto sicuro. Una risposta rapida e immediata, filmata dai turisti che visitavano la struttura.

Uno studio del 2015 su questa specie ha dimostrato che la velocità di movimento media di un panda selvatico è di 26,9 metri all’ora, ancora più lenta in quelli che vivono in cattività.

Secondo gli esperti, spiega l’Agenzia Dire Giovani (www.diregiovani.it), questa pigra routine li aiuta a risparmiare energia e sopravvivere con il solo bambù, che consumano tra i 10 e i 20 kg al giorno per ogni esemplare.

Exit mobile version