Site icon Corriere Nazionale

Tredici a tavola, la commedia di Natale al Teatro di Cestello

marco prdieri tredici a tavola

Da sabato 14 dicembre a Firenze arriva “Tredici a tavola”, Marco Predieri dirige e interpreta una spassosa commedia tra risate e colpi di scena

Risate e colpi di scena sotto l’albero. Sul palco del Teatro di Cestello da sabato 14 dicembre è in arrivo  “Tredici a tavola” di Marc Gilbert Savajon, la commedia natalizia più divertente e “disastrosa” di tutti i tempi, nella scoppiettante regia di Marco Predieri, che vedremo anche protagonista in scena accanto a Maria Rita Scibetta, rispettivamente nei ruoli di Antonio e Maddalena. I riflettori si accendono su Casa Vergottini, dove tutto è pronto per il cenone della Vigilia. Ogni dettaglio è stato personalmente curato dalla signora, tranne un piccolo particolare, che sembra esserle sfuggito e che tragicamente le si prospetta davanti al momento di ricontrollare la lista dei regali per gli ospiti: a sedere a tavola, saranno esattamente in 13! No, non è questione di superstizione, ma di matematiche certezze … quel numero, soprattutto in una serata tanto importante, non può che essere foriero di sciagure.

Così comincia un’esilarante caccia al quattordicesimo invitato o in alternativa alla scusa più efficace per farne fuori uno tra quelli già previsti. Un’insperata risoluzione sembra arrivare da una visita a sorpresa … ma il sollievo dura poca e nuove notizie e altri imprevisti sono pronti ad abbattersi sui nervi tesi della povera padrona di casa, mentre il marito fronteggia l’imponderabile, nel via vai degli ospiti che già affollano l’appartamento.

“Per rimmettermi in gioco, dopo due esaltanti stagione nel ruolo di Cyrano, mi serviva qualcosa di più leggero, frizzantino – racconta Predieri – una commedia borghese, da mettere in scena così com’è, nella sua brillante semplicità. Inoltre recitare sotto Natale mi fa sentire bene, si crea maggiore intimità, c’è un clima di allegria generale al quale è bello contribuire. Quanto al tema centrale della commedia, ovvero la superstizione – prosegue l’attore – è qualcosa che francamente non mi appartiene, come non appartiene al mio personaggio, bensì alla sua mogliettina, ma è sicuramente un innesco strepitoso per una perfetta macchina della risata com’è questa commedia. Noi ci divertiamo molto a recitarla e spero che altrettanto sarà per il pubblico a vederla”.

Nel cast troviamo ancora Martina Tarducci, Graziano Dei, Camilla Lippi, Sergio Biagini e Duccio Cirri. Le repliche feriali sono alle 20,45, le domeniche alle 16,45. Info e prenotazioni 055.294609 – prenotazioni@teatrocestello.it

Exit mobile version