Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo di oggi: tempo instabile al Centro-Nord

previsioni meteo

Nord Italia nella morsa del maltempo

Le previsioni meteo di oggi, giovedì 12 Dicembre: nuova ondata di maltempo sull’Italia con piogge diffuse al Nord e al Centro. Instabilità anche domani

Dopo un inizio di settimana all’insegna della variabilità la circolazione depressionaria che ha portato condizioni meteo instabili su alcune regioni d’Italia si è allontana verso la Grecia. Nelle prossime ore però un nuovo impulso instabile raggiungerà la nostra Penisola portando, nella giornata di oggi, piogge e neve fino a quote medio-basse sulle regioni del Nord Italia. Domani ancora maltempo, specie sulle regioni centro-meridionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF  dopo questo passaggio perturbato nel fine settimana il tempo migliorerà ovunque, con il sole che tornerà a splendere da Nord a Sud. Ancora incertezza sulla prossima settimana, con il probabile alternarsi di piogge e tempo stabile.

Intanto per oggi, giovedì 12 Dicembre, al Nord Italia piogge e neve fino a bassa quota al mattino prima che al pomeriggio i fenomeni tendano progressivamente ad esaurirsi. Tempo stabile in serata, mentre nella notte sono attese precipitazioni ad iniziare dai settori occidentali con neve localmente in pianura.

Condizioni di tempo instabile al Centro Italia, con piogge e acquazzoni sia sul versante tirrenico che su quello adriatico ma anche neve in Appennino in calo fino a 500-900 metri. Breve tregua alla sera prima di un nuovo peggioramento nella notte a partire da Toscana e Lazio.

In Toscana tempo instabile al mattino e al pomeriggio con piogge sparse e neve sulle zone interne settentrionali localmente fino a 400-500 metri. Fenomeni in esaurimento in serata, prima di un nuovo peggioramento nella notte con acquazzoni anche intensi ad iniziare dalle coste.

Tempo generalmente instabile sulle regioni meridionali per tutto l’arco della giornata con piogge, acquazzoni e locali temporali sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Neve in Appennino, con fiocchi fino a 1000-1300 metri.

In Calabria piogge sparse nelle ore diurne con fenomeni anche a carattere di temporali specie sulle coste tirreniche al pomeriggio. Tempo instabile anche in serata e in nottata su tutta la regione con acquazzoni sparsi. Neve in Appennino fino a 1100-1300 metri.

Temperature in aumento nei valori minimi, massime invece in diminuzione specie al Centro Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version