Site icon Corriere Nazionale

Million Dollar Vegan: offerta choc a Trump

Presentata al Congresso Usa la richiesta di impeachment per Trump: l'ufficio della speaker Nancy Pelosi ha diffuso un progetto di risoluzione per la messa in stato d'accusa

Il presidente americano Donald Trump di nuovo nella bufera

Million Dollar Vegan offre un milione di dollari al presidente Trump da destinare ai veterani: il tycoon dovrà mangiare vegano per tutto il mese di Gennaio

Million Dollar Vegan, un’organizzazione non-profit, ha chiesto al Presidente Trump di “Make America Healthy Again” (“riportare l’America in salute”, slogan ispirato al famoso “Make America Great Again” che Donald Trump utilizzò nella sua campagna per la presidenza, n.d.t.), scegliendo un’alimentazione vegetale per un mese e incoraggiando i suoi concittadini a fare altrettanto. Guidati da Evan, Presidente di Animal Hero Kids e ambasciatore di Million Dollar Vegan, il gruppo afferma di essere pronto a firmare l’assegno nell’arco di un’ora se il Presidente confermerà il suo impegno su Twitter. Le donazioni per questa causa sono già su un deposito a garanzia.

È la seconda volta quest’anno che l’associazione offre un milione di dollari. Lo scorso febbraio Million Dollar Vegan, ha offerto la stessa somma a Papa Francesco qualora avesse scelto un’alimentazione vegetale durante la Quaresima. E sebbene la precedente campagna abbia ottenuto oltre 1.000 articoli stampa in tutto il mondo, l’incontro con un alto prelato della Segreteria di Stato Vaticana, Padre Paweł Ptasznik, e la benedizione papale, il pontefice in realtà non ha mai confermato che avrebbe scelto vegan per la Quaresima. Ora, quei soldi vengono offerti al Presidente Trump, con l’obiettivo di ispirare non solo gli abitanti degli Stati Uniti ma del mondo intero, affinché rivedano le proprie scelte alimentari e migliorino la propria salute.

La campagna ha il supporto di alcuni dei più importanti medici e ricercatori statunitensi, inclusi il Dr. Dean Ornish, Dr. Caldwell Esselstyn, Dr. Michael Klaper, Dr. Angie Sadeghi, Dr. T. Colin Campbell, Dr. Joel Kahn, e Dr. Neal Barnard. Unitamente ad altri numerosi professionisti della medicina, sostengono e consigliano un’alimentazione vegetale per prevenire, arrestare e persino far regredire alcune delle principali cause di morte non solo negli Stati Uniti, ma in tutto il mondo occidentale, incluse le malattie cardiovascolari, il diabete di tipo 2 e l’obesità. Queste patologie hanno un profondo e pesante impatto sulla salute e sul benessere di individui, famiglie ed economia del paese.

In una lettera aperta al Presidente Trump pubblicata a pagina Intera su The New York Times, Evan scrive, “Le malattie cardiovascolari e l’infarto pesano già per oltre 329 miliardi di dollari sulla spesa sanitaria nazionale e sulla perdita di produttività, e la American Diabetes Association ha stimato che i casi diagnosticati di diabete pesano sull’economia oltre 327 miliardi di dollari (dati 2017). Non c’è da sorprendersi che così tanti professionisti del mondo della salute abbiano dato il loro sostegno alla nostra campagna!”

La campagna di Million Dollar Vegan è altresì supportata da decine di americani le cui vite sono state cambiate – o addirittura trasformate – dal passaggio ad un’alimentazione vegetale. Fra loro citiamo gli ex Marines Ronnie Penn e Marc Holley, il veterano dell’esercito statunitense Thomas Chartier, il pilota di caccia della Marina e due volte veterano, Tenente Comandante Charle Hallum, la pilota dei mezzi di soccorso della Guardia Costiera Katie Pelkey, il veterano e powerlifter Douglas Tice, e la medaglia Olimpica Dotsie Bausch.

Il Dr. Joel Kahn, cardiologo, ha prestato la propria voce alla campagna e sostiene che studi effettuati dimostrano che i lavoratori che seguono una dieta vegetale e integrale mostrano meno stanchezza, ansia, depressione, hanno un maggior benessere emotivo, svolgono meglio le loro attività quotidiane e hanno un miglior stato di salute generale. “Il Presidente è sottoposto ad un significativo stress quotidiano e trarrebbe sicuramente beneficio da questo cambiamento alimentare,” ha affermato. “Se volesse prenotare una visita alla mia clinica di medicina preventiva, potrei verificare i suoi programmi alimentari, atletici, le ore di sonno e la quantità di stress. Gli consiglierei senzs dubbio di aumentare il consumo di frutta, verdura, legumi e cereali integrali e contestualmente diminuire il consumo di cibi ricchi di zuccheri aggiunti e grassi saturi (inclusi formaggio, carni rosse e lavorate, e cibo pre-confezionato e lavorato).”

Evan commenta: “Vogliamo davvero che il Presidente Trump accetti la nostra offerta. Vogliamo firmare quell’assegno! Ma soprattutto vogliamo contribuire a riportare l’America in Salute, Make America Healthy Again, ed è per questo che abbiamo predisposto una serie di utilissime risorse a disposizione di chiunque desideri scegliere un’alimentazione vegetale per gennaio e sperimentarne i benefici. Non è poi così difficile, e può fare così tanto bene. Dovrebbero provare tutti!”

Gli utenti di MillionDollarVegan.com troveranno decine di video e storie cariche d’ispirazione, raccontate da persone vere la cui salute è migliorata straordinariamente dopo il passaggio ad un’alimentazione vegetale. Troveranno anche guide pratiche e informative – una guida per diventare vegani, una guida per la salute e la nutrizione, e un breve e goloso ricettario vegetale. Quanti sceglieranno di provare vegan a gennaio avranno libero accesso a tutti questi documenti, e riceveranno ogni giorno una newsletter che li accompagnerà nel loro percorso. Afferma Evan: “Non c’è niente da perdere e tutto da guadagnare!”.

 

Exit mobile version