Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo: weekend tra sole e piogge

meteo previsioni domani

Ancora alta pressione protagonista

Le previsioni meteo di oggi e domani, sabato 30 Novembre e domenica 1 Dicembre: fine settimana dai due volti, una nuova perturbazione è in arrivo

L’autunno sta per avviarsi alla conclusione con condizioni meteo tipiche del periodo sull’Italia che nelle prossime ore potrà godere di una pausa dal maltempo dopo giorni di piogge incessanti che hanno causato innumerevoli danni e disagi specie al Nord-Ovest. La pausa dal maltempo però sarà breve perché già domani una nuova perturbazione raggiungerà il Nord della Penisola, portando piogge e nevicate a quote medio-alte sull’arco alpino.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF c’è qualche certezza in più sulle condizione della prima decade del mese di Dicembre. Nel corso della prossima settimana infatti il tempo dovrebbe risultare prevalentemente asciutto, con temperature di qualche grado superiore alle medie stagionali.

Intanto per oggi, sabato 30 Novembre, e domani, domenica 1 Dicembre, breve tregua dal maltempo al Nord Italia, con ampi spazi di sereno al mattino salvo qualche nebbia e nube bassa in pianura. Nuvolosità in aumento dal pomeriggio, con poi piogge, acquazzoni e neve fino a 900-1000 metri in nottata a partire dai settori occidentali.

Giornate all’insegna della generale stabilità al Centro, con sole prevalente nelle ore diurne salvo qualche innocuo addensamento sulle zone tirreniche al mattino. Cieli sereni in serata, mentre nella notte aumenta la nuvolosità ma senza fenomeni.

In Toscana sole prevalente nella giornata di sabato su tutta la regione, qualche nube in serata; deboli piogge nella notte su Alta Toscana. Maltempo atteso per domenica con piogge diffuse su gran parte del territorio nelle ore diurne e serali.

Tempo stabile sulle regioni meridionali, sia nelle ore diurne che in quelle serali salvo qualche acquazzone sulla Calabria tra il mattino e il pomeriggio ma in rapido esaurimento. Ampi spazi di sereno altrove alternati a qualche nube a tratti anche compatta.

In Calabria locali piogge o acquazzoni nella giornata di sabato specie sulla costa tirrenica, asciutto altrove; residui fenomeni sul Tirreno in serata. Tempo stabile domenica con qualche nube sparsa e generale assenza di fenomeni sia nelle ore diurne sia in serata.

Temperature stazionarie o in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version