Site icon Corriere Nazionale

Paestum sbarca in Cina con una mostra a Chengdu

In Cina riapre al pubblico la mostra Paestum - una città del Mediterraneo antico, inaugurata lo scorso 26 novembre a Chengdu

Una mostra nel capoluogo Chengdu per raccontare “Paestum – una città del Mediterraneo antico”: nel Sichuan, provincia della Cina, le meraviglie del Parco

l sito campano di Paestum sbarca in una delle città più importanti della Cina, Chengdu, capoluogo della provincia del Sichuan con una popolazione di 90 milioni di abitanti.

Nei giorni socrsi, nel Sichuan Museum, si è inaugurata la mostra “Paestum – una città del Mediterraneo antico”: 134 oggetti in mostra a Chengdu dai depositi di Paestum, tra cui 24 lastre tombali dipinte, raccontano la storia del Mediterraneo quale palinsesto di culture e tradizioni, da quella ellenica della colonia greca fino a quella lucana e romana.

Presenti all’inaugurazione il vice assessore alla Cultura, prof. Wang Yi, e il vice console italiano, dott. Davide Castellani. Il direttore del sito Unesco di Paestum, Gabriel Zuchtriegel, in occasione dell’apertura dell’esposizione in Cina ha sottolineato l’importanza della cultura nella collaborazione tra i due Paesi. Contestualmente all’inaugurazione della mostra nella provincia del Sichuan, è stato firmato un accordo di collaborazione che prevede uno scambio scientifico sulle metodologie dello scavo archeologico, sui temi della tutela e della conservazione, nonché su aspetti museologici e di fruizione.

Info e link social

www.museopaestum.beniculturali.it

Facebook: Parco Archeologico Paestum

Twitter: @paestumparco

Instagram: paestumtempli

Exit mobile version