Site icon Corriere Nazionale

Australia, cane eroe salva i koala dalle fiamme

Australia: Bear è il cane eroe che salva i koala sopravvissuti alle fiamme. L'animale è in grado di individuarli attraverso l’odore della loro pelliccia

Australia: Bear è il cane eroe che salva i koala sopravvissuti alle fiamme. L’animale è in grado di individuarli attraverso l’odore della loro pelliccia

L’Australia ha un nuovo eroe. Si chiama Bear, è un cane e il suo superpotere è quello di rintracciare i koala sopravvissuti alle fiamme che hanno devastato nelle scorse settimane il Nuovo Galles del Sud.

Bear fa parte del team dell’International Fund for Animal Welfare (IFAW), organizzazione mondiale per il benessere e la conservazione degli animali, che sta lavorando duramente nelle terre australiane per salvare il maggior numero possibile di koala.

Come spiegato in un tweet della IFAW, Bear è stato abbandonato da cucciolo a causa del suo disturbo ossessivo compulsivo. Fortunatamente, racconta l’Agenzia Dire Giovani (www.diregiovani.it), ha trovato presto una nuova vita come cane da rilevamento koala.

Bear sta facendo del suo meglio per localizzare eventuali koala feriti o spaesati, portando un barlume di speranza per la loro salvezza. E’ uno dei pochi cani da rilevamento, infatti, in grado di localizzare gli esemplari ancora vivi attraverso l’odore della loro pelliccia.

Le fiamme purtroppo continuano a devastare l’Australia. Servono sforzi congiunti per mettere al sicuro questi animali, i più colpiti dagli incendi. Hanno fatto il giro del mondo le immagini del koala salvato dalle fiamme da una donna coraggiosa. Chiamato Lewis, era anziano e gravemente ustionato. Nonostante tutte le cure ricevute, alla fine non ce l’ha fatta.

Exit mobile version