Site icon Corriere Nazionale

Omicidio Sacchi, svolta nelle indagini: Anastasia indagata

Omicidio Sacchi, Anastasia indagata per la droga: nello zaino aveva 70 mila euro

Omicidio Sacchi, svolta nelle indagini. La fidanzata Anastasia indagata per la droga: nello zaino aveva 70 mila euro, arrestato un amico d’infanzia di Luca

Settantamila euro per l’acquisto di 15 chilogrammi di droga, in particolare marijuana. Questa la quantità di denaro che sarebbe stata all’interno dello zaino di Anastasiya, la fidanzata di Luca Sacchi, ucciso con un colpo di pistola alla testa nella notte del 23 ottobre scorso davanti a un pub, in zona Colli Albani, a Roma. E un acquisto di droga già praticamente realizzato (la marijuana era già preparata in balle), ma poi saltato perchè i fornitori hanno deciso di tentare il ‘colpaccio’ e rapinare i giovani senza consegnare lo stupefacente. Non è dato sapere se Luca fosse informato o partecipe all’acquisto di droga: gli inquirenti dicono non ci sono elementi per affermarlo.  Ecco quanto emerso nel corso dell’incontro con la stampa in Procura, alla presenza del procuratore facente funzioni, Michele Prestipino, e del procuratore aggiunto Nunzia D’Elia, sugli sviluppi dell’indagine che hanno portato all’emissione di cinque misure cautelari firmate dal Gip ed eseguite oggi. Per la ragazza il giudice ha stabilito l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

I legali della famiglia: “Ascoltate Anastasia e Princi”

SVOLTA NELLE INDAGINI, OGGI 5 MISURE CAUTELARI

Questa mattina all’alba sono scattate 5 misure cautelari, eseguite dai Carabinieri del Comando provinciale di Roma. Tra queste c’è l’arresto dell’amico di infanzia di Luca, Giovanni Princi, 24 anni, accusato di aver tentato di acquistare un ingente quantitativo di droga da Valerio Del Grosso, Pirino e un terzo indagato. Stessa accusa anche per Anastasia, la fidanzata di Luca, per cui è scattata la misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria: lei dovrà dovrà andare in caserma dai Carabinieri ogni giorno e firmare davanti a loro, per Princi invece il giudice ha disposto il carcere. Oggi la casa della ragazza è stata perquisita.

La terza misura cautelare riguarda Marcello De Propris, 22enne romano di San Basilio, accusato di aver fornito a Valerio Del Grosso e Paolo Pirino la pistola con cui hanno sparato a Luca. I primi due destinatari dell’ordinanza restano poi Valerio Del Grosso e Paolo Pirino, arrestati nei primi giorni successivi al delitto e da allora detenuti in carcere: nei loro confronti si cristallizzano le accuse di concorso in omicidio pluriaggravato, rapina aggravata, detenzione illegale e porto in luogo pubblico di un’arma comune.

Del Grosso: “Non volevo ucciderlo, colpa del rinculo della pistola”. I due restano in cella

Tutti e cinque i destinatari dell’ordinanza rispondono di concorso in detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. In particolare, il ragazzo 22enne come fornitore, Valerio Del Grosso e Paolo Pirino come incaricati della trattativa e della consegna di 15 chilogrammi di marijuana di buona qualità, evidentemente destinati alla vendita, all’amico 24enne della vittima, Giovanni Princi e alla ragazza 25enne, Anastasiya, nonché ad altri co-acquirenti.

DROGA GIÀ PRONTA MA TRATTATIVA SALTATA PER RAPINA

Lo stupefacente era già stato confezionato in balle e Anastasiya aveva già pronto il denaro nello zaino, 70 mila euro, che aveva mostrato a un emissario di Valerio Del Grosso, ma poi lo scambio è saltato: gli inquirenti hanno spiegato che la cessione non si è realizzato perché i fornitori, pur raggiunto l’accordo, decidevano di rapinare gli acquirenti della grossa somma senza consegnare la droga. Il particolare é emerso nell’incontro con la stampa in merito all’omicidio di Luca Sacchi avvenuto il 23 ottobre nella zona di Colli Albani di Roma.

“NON CI SONO ELEMENTI PER DIRE CHE LUCA SACCHI SAPESSE DI UN ACQUISTO DI DROGA”

“Allo stato non abbiamo nessun elemento per dire che Luca Sacchi fosse partecipe o consapevole dell’antefatto, ovvero della compravendita e dell’acquisto di droga”. A dirlo, il procuratore aggiunto facente funzioni, Michele Prestipino, durante un incontro con la stampa sull’omicidio di Luca Sacchi, avvenuto il 23 ottobre a Colli Albani, a Roma.

Exit mobile version