Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 28 Novembre: piogge al Centro-Sud

Le previsioni meteo di oggi in Italia

Italia nel mirino di una perturbazione

Le previsioni meteo di oggi, giovedì 28 Novembre: Italia ancora alle prese con l’instabilità. Piogge e locali rovesci sulle regioni tirreniche del Centro e del Sud

Dopo il maltempo dello scorso weekend e la breve tregua di inizio settimana ecco che il flusso atlantico riprende a dominare la scena sul Mediterraneo centrale portando un nuovo peggioramento meteo in Italia, specie sulle regioni del Centro-Nord. Nella giornata di oggi, mentre al settentrione i fenomeni andranno esaurendosi, ecco che le piogge insisteranno ancora sul versante tirrenico del Centro e del Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel fine settimana il clima risulterà ancora asciutto al Nord, mentre sulle regioni centro-meridionali saranno ancora possibili piogge e locali rovesci. L’inizio del mese di Dicembre si mostra, almeno per il momento, piuttosto dinamico con possibile arrivo di aria fredda e relativa instabilità.

Intanto per domani, giovedì 28 Novembre, cieli irregolarmente nuvolosi o nuvolosi sulle regioni settentrionali sia nelle ore diurne che in quelle serali ma senza fenomeni di rilievo. Possibili precipitazioni solamente sul Friuli, in esaurimento dalla notte, e sulla Liguria di Levante.

Piogge e acquazzoni al Centro, soprattutto sul versante tirrenico, prima che i fenomeni si vadano ad esaurire a partire dalla serata. Tempo più asciutto sul versante adriatico fin dal mattino ma con nubi sparse alternate ad ampie schiarite.

In Toscana piogge e acquazzoni diffusi nel corso delle ore diurne su gran parte del territorio, con fenomeni a tratti anche intensi specie sui settori centro settentrionali. Generale miglioramento tra la sera e la notte ma con molte nubi sparse sia sulle coste che sulle zone interne.

Tempo instabile al Sud Italia, con acquazzoni e temporali localmente intensi specie su Campania, Basilicata e Calabria. Locali piogge non si escludono anche sulle Isole Maggiori nelle ore diurne, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi.

In Calabria piogge o temporali al mattino sui settori nord occidentali, tempo asciutto altrove. Acquazzoni diffusi nel pomeriggio e nella serata su gran parte del territorio ad esclusione della costa ionica che si manterrà più asciutta.  Fenomeni anche nella notte.

Temperature stazionarie o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version