Site icon Corriere Nazionale

Nuova Commissione europea: Parlamento al voto

von der leyen

Il Parlamento vota la nuova Commissione europea: il 27 Novembre gli eurodeputati decideranno se eleggerla, possibile insediamento il 1° Dicembre

Dopo aver valutato tutti i commissari designati, i deputati decideranno il 27 novembre se eleggere la nuova Commissione europea nel suo insieme, consentendole di insediarsi.

Il voto in plenaria di mercoledì 27 novembre porrebbe fine al lungo processo di esame da parte del Parlamento del gruppo di commissari proposto. L’obiettivo è garantire che l’organo esecutivo dell’UE abbia la legittimità democratica per agire nell’interesse degli europei.

I deputati hanno eletto Ursula von der Leyen presidente della Commissione nel mese di luglio. Successivamente, dalla fine di settembre alla metà di novembre, le commissioni parlamentari hanno organizzato audizioni con ciascuno dei candidati per valutarne l’idoneità alla carica.

Il 21 novembre scorso i capi dei gruppi politici e il Presidente del Parlamento David Sassoli hanno convenuto che il processo di esame è stato completato e che il Parlamento è pronto a tenere la votazione finale in plenaria.

Mercoledì 27 novembre la Presidente eletta Ursula von der Leyen presenterà la sua squadra e il programma della nuova Commissione. A seguito di un dibattito, i deputati decideranno a maggioranza semplice se eleggere o meno la nuova Commissione europea.

Se approvata, la nuova Commissione europea si insedierà il 1 dicembre.

Sarà possibile guardare in diretta il dibattito e il voto sul sito web del Parlamento europeo o sulla pagina Facebook.

Exit mobile version