Site icon Corriere Nazionale

Fentanyl: allarme in Italia, 76 morti negli ultimi tre mesi

Fentanyl, in Italia 76 morti per overdose negli ultimi tre mesi. Gli esperti avvertono: c'è molta richiesta da parte dei tossicodipendenti

Fentanyl, in Italia 76 morti per overdose negli ultimi tre mesi. Gli esperti avvertono: c’è molta richiesta da parte dei tossicodipendenti

“In questi ultimi 3 mesi, da agosto, abbiamo monitorato le notizie sulla stampa italiana relative ai casi di overdose fausto e infausto da Fentanyl: è risultano che 55 sono stati quelli di overdose fausta, che ha portato al ricovero, e 76 quelli di overdose infausta”. A dirlo è Elisabetta Simeoni, coordinatrice dell’Ufficio tecnico-scientifico e AA. GG. del dipartimento Politiche Antidroga, presente al workshop sulle nuove sostanze psicoattive che si è tenuto a Roma.

LEGGI ANCHE: Fentanyl illegale, negli Usa l’allarme continua: “75mila decessi solo nell’ultimo anno”

Nel 2019 negli Stati Uniti “sono stati invece 90mila i casi di overdose da Fentanyl- prosegue la studiosa- mentre è diminuito il mercato di prescrizioni lecite di questa sostanza. In Italia aumentano i casi di overdose perché sta accadendo la stessa cosa che è avvenuta in America: il Fentanyl viene prodotto dall’industria legale in piccoli volumi e poi è facilmente trasportabile, con un costo basso. C’è molta richiesta da parte dei tossicodipendenti e ciò crea introiti molto più elevati al mercato criminale rispetto all’eroina”.

LEGGI ANCHE: “I derivati del Fentanyl sono 10mila volte più potenti della morfina”

Ormai sono “21 gli stati europei che hanno segnalato la presenza del fentanil nel loro territorio”, aggiunge Simeoni. Gli effetti provocati dalla sostanza psicoattiva sono benessere, euforia, sedazione, confusione, nausea, incoscienza, problemi respiratori, costipazione, sonnolenza, disorientamento, stanchezza e debolezza.

“L’Interpol nel 2017 ha emanato delle linee guida, che sono state poi tradotte e distribuite a tutta la rete dei centri collaborativi. Contengono tre pagine di nominativi di sostanze collegate al Fentanil”, conclude.

Exit mobile version