Site icon Corriere Nazionale

Devis Bellucci in libreria con “Guida ai luoghi geniali”

Devis Bellucci pubblica la sua "Guida ai luoghi geniali": dal MUSE di Trento alla Città della Scienza di Napoli, un volume dedicato alle menti curiose

Devis Bellucci pubblica la sua “Guida ai luoghi geniali”: dal MUSE di Trento alla Città della Scienza di Napoli, un volume dedicato alle menti curiose

Più di 100 destinazioni tra musei, parchi tecnologici, planetari, miniere, orti botanici, acquari e siti d’interesse geo-paleontologico: un viaggio nell’Italia della scienza e dell’innovazione.  Questo e tanto altro in “Guida ai luoghi geniali”, il nuovo libro di Devis Bellucci.

Si tratta di una Guida speciale, dedicata alle menti curiose che non smettono di farsi domande. Un testo ricco di informazioni, immagini, mappe e aneddoti per raccontare i luoghi  geniali d’Italia: da quelli che illustrano la vita e le conquiste dei vari Enrico Fermi, Galileo Galilei e Leonardo da Vinci – ossia i tanti musei di storia naturale, fisica, matematica, medicina, informatica, ecc. – ai siti di interesse scientifico, tecnologico o naturalistico capaci di risvegliare il genio creativo di bambini e ragazzi, regalando loro un’esperienza didattica e magari ispirando nuovi sogni (“Mamma, ho deciso che farò il vulcanologo!” O il pilota, l’astronauta, il biologo marino…). Si va dallo straordinario MUSE di Trento alla Città della Scienza di Napoli, dal Museo Ferrari di Maranello a quello di Antropologia Criminale di Torino, passando per grotte, acquari, miniere, musei sull’industria e parchi tecnologici, planetari, vulcani, osservatori astronomici e giacimenti di fossili dove vivere in prima persona l’emozione della scoperta, anche solo di un dente di squalo. Un patrimonio davvero straordinario, in grado di nutrire la più famelica curiosità di grandi e piccini.

Un titolo che copre un vuoto editoriale. Un oggetto da sfogliare, da leggere, da regalare. Un libro per famiglie vivaci con figli curiosi che vogliono proporre una visita a tema didattico o giocoso. Descrizioni, informazioni, mappe e fotografie illustrano tutte le potenzialità dei luoghi proposti.

https://www.ediciclo.it/libri/dettaglio/guida-ai-luoghi-geniali/

https://ditantomondo.com/

L’AUTORE

Devis Bellucci è nato a Vignola nel 1977. Da bambino ha sognato di fare l’astronomo, l’esploratore, il missionario in Amazzonia, l’archeologo e il papà. Dopo aver conseguito una laurea e un dottorato in fisica, si è occupato per oltre dieci anni di ricerca accademica nel campo dei materiali per uso biomedicale. Scrittore, giornalista e blogger, collabora con diverse testate tra cui  Vanity  Fair e  Travelglobe. Ha pubblicato cinque romanzi, l’ultimo nel 2017. Cura il blog  www.ditantomondo.com, “Stupore e tremori di un Modenese in viaggio”, dove prova a raccontare, tra le tante cose, quanto sia bella l’Emilia Romagna. Ha due figli di sei e otto anni che da sempre lo accompagnano, con molta pazienza, nei suoi lunghi viaggi on the road.

Exit mobile version