Site icon Corriere Nazionale

Sondaggi politici: la Lega sale, Italia viva in calo

Centrodestra pronto ad appoggiare le modifiche di Renzi al Ddl Zan, il Pd in allarme: “Se il testo viene stravolto è colpa sua”. Verso la conta in Aula

Ultimi sondaggi politici Dire-Tecnè: Lega primo partito (+0,3%), male Italia Viva di Renzi che scende al 4,3%. Gli italiani bocciano il Governo e la manovra

La Lega si conferma primo partito. E’ quanto emerge dagli ultimi sondaggi politici di Monitor Italia, servizio nato dalla collaborazione tra Agenzia Dire (www.dire.it) e Istituto Tecne’, con interviste effettuate il 21 e 22 novembre.

Al Carroccio va il 34,5% delle intenzioni di voto, con un +0,3 rispetto a una settimana fa. Al secondo posto altra conferma il Pd con il 19,4%, che registra un +0,1% rispetto alla settimana scorsa. Segno meno per il M5S con il 16,1%, in calo dello 0,2% mentre Fratelli d’Italia si attesta al 9,2%. Stabile Forza Italia all’8%, Italia Viva perde uno 0,3 e si attesta al 4,3%, +Europa stabile all’1,6%, i Verdi con un incremento dello 0,2% si attestano all’,1,5%. La Sinistra in crescita dello 0,2% e’ oggi al 2,1%.

Sempre secondo gli ultimi sondaggi politici gli italiani bocciano la manovra economica. Per il 69,1% infatti il giudizio è negativo, solo il 20,7% esprime approvazione, il 10,2% non sa dare una valutazione sulla legge di bilancio.

La fiducia nel Governo

Sempre secondo gli ultimi sondaggi politici aumentano gli italiani che non hanno fiducia nel governo Conte 2. Dubbi per due italiani su tre (64,5%), con un +3,5% rispetto a sette giorni fa. E’ quanto emerge dal sondaggio di Monitor Italia, nato dalla collaborazione tra Agenzia Dire e l’istituto Tecne’, con interviste effettuate il 21 e 22 novembre.

Si tratta della percentuale più alta mai registrata: il primo ottobre coloro che non avevano fiducia erano ancora il 54,9%. Il calo dei consensi è dovuto al mutamento di opinione di tanti indecisi delle scorse settimane, che oggi hanno raggiunto un convincimento piu’ definito. Se fino alla scorsa settimana era senza opinione il 13,6% degli italiani, ora ha le idee poco chiare solo il 9,6% degli interpellati. Coloro che hanno fiducia nel Conte 2 sono invece il 25,9% degli italiani (+0,4% rispetto alla scorsa settimana).

Exit mobile version