Site icon Corriere Nazionale

Il Malawi accoglie 17 rinoceronti neri

Diciassette rinoceronti neri, specie di cui restano solo circa 5.500 esemplari in tutto il mondo, hanno ultimato il viaggio che li ha portati dal Sudafrica fino in Malawi. Lo scopo del loro trasferimento è proprio quello di rafforzare le popolazioni nel Paese

Diciassette rinoceronti neri hanno ultimato il viaggio che li ha portati dal Sudafrica fino in Malawi. A raccontarlo è African Parks, l’organizzazione non governativa che si dedica alla conservazione con sede in Sudafrica. Lo scopo del loro trasferimento è proprio quello di rafforzare le popolazioni di rinoceronti neri del Malawi, supportando gli sforzi regionali per conservare questa specie in grave pericolo di estinzione. Dopo essere stati catturati a KwaZulu-Natal, in Sudafrica, i diciassette rinoceronti sono stati messi in quarantena per sei settimane, poi trasportati in aereo nel Malawi.

Secondo le ultime stime del WWF sono circa 5.500 i rinoceronti neri rimasti nel mondo. Un numero raggiunto grazie agli enormi sforzi di conservazione che hanno contribuito a raddoppiare il numero di individui di questa specie da quello storicamente basso di 2.500, che era stato registrato nel 1995. La speranza degli esperti ora è che che questa ultima importante azione possa assicurare alla popolazione di questa rara specie una diversità genetica utile a combattere meglio le malattie.

Exit mobile version