Site icon Corriere Nazionale

Autunno in Jazz a Polistena prosegue con Sikania

Autunno in Jazz a Polistena: dopo il progetto PIANO4HANDS prossimo appuntamento sabato 14 dicembre con Sikania

Autunno in Jazz a Polistena: dopo il progetto PIANO4HANDS prossimo appuntamento sabato 14 dicembre con Sikania

Torna puntuale l’Autunno in Jazz a Polistena. L’Amministrazione comunale di Polistena, in collaborazione con le associazioni Amici della Musica “Nicola Manfroce” e A.M.A. Calabria, ha infatti riconfermato una delle rassegne che dà maggior prestigio alla Città, attirando un pubblico numeroso di appassionati provenienti da tutta la Calabria.

Come di consueto, la Rassegna si svolgerà nell’Auditorium comunale cittadino, dove si alterneranno alcune delle formazioni più interessanti del panorama jazzistico italiano ed internazionale. Una edizione particolare quella del 2019, caratterizzata da un’altissima presenza femminile, oltre che dalla originalità e dall’altissima qualità dei progetti.

Si comincia domenica 17 novembre con PIANO4HANDS, il primo progetto jazz al mondo formato da due pianiste che condividono lo stesso pianoforte. Nasce dall’incontro di due nomi di spicco del jazz italiano: le pianiste, compositrici e arrangiatrici Stefania Tallini & Cettina Donato. La carriera internazionale di Donato e Tallini è lunga e ricca di riconoscimenti. Musicista acclamata e pluripremiata a livello internazionale, Stefania Tallini vanta una brillante carriera in ambito jazz e classico, con incursioni nel mondo della musica brasiliana, attraverso sinergie con grandi artisti del panorama mondiale, tra cui Enrico Pieranunzi, Gabriele Mirabassi, Javier Girotto, Bruno Tommaso, Guinga, Tullio De Piscopo. Ha ottenuto diversi premi anche come compositrice di colonne sonore per il cinema e per il teatro, con collaborazioni importanti tra cui quelle con Mariangela Melato, Michele Placido e Davide RiondinoCettina Donato svolge un’intensa attività artistica come pianista, compositrice, arrangiatrice e direttrice d’orchestra e conduce la sua carriera parallelamente tra Europa, Canada, Stati Uniti e Giappone.

Sabato 14 dicembre, il secondo appuntamento dell’Autunno in Jazz 2019, un concerto che si preannuncia come un evento imperdibile, con un quintetto davvero eccezionale: il GIOVANNI MAZZARINO & DANIELA SPALLETTA QUINTET in “SIKANIA”, un progetto originale e unico, che nasce dall’arte e dalla fervida creatività di due tra i massimi esponenti della scena jazzistica contemporanea, Giovanni Mazzarino (pianoforte, composizioni, arrangiamenti) e la straordinaria Daniela Spalletta (voce, testi) che canta testi in lingua siciliana da lei appositamente scritti.

Nella sua lunga carriera artistica, nel corso della quale ha inciso ben 20 album a suo nome, GIOVANNI MAZZARINO ha collaborato con alcuni dei più grandi nomi del jazz mondiale, come Mark Murphy, Randy Brecker, Tom Harrell, Steve Swallow, Jimmy Cobb, Kurt Rosenwinkel, Irio De Paula, Tony Scott, Eliot Zigmund, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Francesco Cafiso, Enrico Rava, Paolo Fresu e tantissimi altri. Nel 2002 ha vinto il prestigioso referendum Top Jazz, indetto dalla rivista specializzata Musica Jazz.

Dotata di una straordinaria capacità improvvisativa e di una inventiva che risente di numerosi influssi musicali, che spaziano dal jazz contemporaneo al rock, dalla tradizione siciliana al barocco, DANIELA SPALLETTA canta in diverse formazioni e nel 2013 ha inciso il suo primo disco da leader, D/Birth, premiato dalla prestigiosa rivista JAZZIT. È tra le 5 finaliste del Sarah Vaughan International Jazz Vocal Competition di quest’anno e si è classificata al secondo posto del JazzIt Awards 2018. È inoltre comparsa per ben due volte nella Top Jazz come nuovo talento italiano.

“Sikania” prende il nome dall’antico toponimo della Sicilia ed è un viaggio sentimentale e musicale nell’isola, nei suoi luoghi, nelle sue atmosfere, nella sua storia ricca di vicende e di contrasti. Con questo progetto, i due musicisti sono risultati vincitori del “Premio Siae Sillumina 2016”.

Exit mobile version