Site icon Corriere Nazionale

Duomo Orvieto: statue Apostoli e Santi a prova di sisma

Trenitalia propone l’acquisto a prezzo ridotto della Orvieto Carta Unica (17 euro invece di 20, oppure offerta 4x3) a chi utilizzerà i treni regionali per arrivare nella città umbra

Basamenti antisismici ENEA per le statue di Mochi che dopio un "esilio" di 120 anni tornano ad abbellire il Duomo di Orvieto. Utilizzata stessa tecnologia dei Bronzi di Riace

Duomo di Orvieto: tecnologie ENEA per i nuovi basamenti antisismici dei 12 Apostoli e dei 4 Santi protettori

Il ritorno delle statue dei 12 apostoli e dei santi protettori nel Duomo di Orvieto dopo 120 anni è stato possibile anche grazie ad alcune soluzioni tecnologiche innovative per garantire la sicurezza sismica.

“I basamenti delle statue sono stati ricostruiti con frammenti dei materiali originali e soluzioni per migliorarne il comportamento sismico”, spiega Gerardo De Canio, il ricercatore ENEA che ha curato i lavori. “Inoltre, abbiamo eseguito interventi per la riduzione della massa sismica, l’ancoraggio dei pilastri al pavimento e il posizionamento a filo del plinto di base dei pilastri”, aggiunge.

Il progetto di rientro delle statue nel Duomo è stato preceduto da un’ampia fase di verifiche strutturali degli elementi architettonici della Cattedrale e di interventi di consolidamento e di miglioramento del comportamento sismico.

Oltre che dispositivi antisismici di tipo ‘passivo’ che massimizzano l’isolamento sismico – già utilizzati da ENEA per i Bronzi di Riace – a Orvieto sono state utilizzate anche tecnologie di tipo ‘semi-passivo’, vale a dire in grado di sbloccare il piedistallo e attivarlo in funzione antisismica al primo segnale di terremoto.

“Un’altra differenza sono i materiali utilizzati: acciaio a Orvieto e marmo per i Bronzi di Riace, ma entrambi del tipo ‘a doppio pendolo’, cioè costituiti da due calotte sferiche che con il loro rotolamento riescono a massimizzare l’isolamento sismico”, aggiunge De Canio. Per il Duomo di Orvieto, le soluzioni progettuali si sono sviluppate lungo due direttrici:

  1. Progetto dei basamenti antisismici per le statue dell’Annunciazione (“rientrate” in Duomo a marzo), progetto della ricostruzione e dei presidi antisismici per i basamenti delle statue dei dodici Apostoli e dei quattro Santi protettori.
  2. Progetto degli interventi per il miglioramento del comportamento sismico dei macro elementi strutturali della cattedrale.
Exit mobile version