Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 16 novembre: weekend con il maltempo

previsioni meteo

Nord Italia nella morsa del maltempo

Le previsioni meteo di oggi, sabato 16 novembre 2019: Italia nella morsa del maltempo con piogge e temporali per tutto il fine settimana

Nuova ondata di maltempo sull’Italia che già dalla giornata di ieri sta facendo i conti con condizioni meteo marcatamente instabili. Tutta colpa dell’arrivo dell’ennesima perturbazione di origine atlantica che anche nella giornata di oggi porterà piogge e locali rovesci sulle regioni del Nord e del Centro. Clima più asciutto, invece, al Sud Italia. Anche domenica avremo instabilità diffusa sulle regioni centro-settentrionali, con neve abbondante sulle Alpi.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF anche la prima metà della prossima settimana sarà caratterizzata da instabilità diffusa, con piogge e temporali che insisteranno speciel al Nord e al Centro.

Intanto per oggi, sabato 16 Novembre, al Nord Italia al mattino precipitazioni sparse su tutte le regioni anche a carattere nevoso sull’arco alpino. Al pomeriggio fenomeni in intensificazione con locali temporali specie su Triveneto e Romagna, ancora neve sui rilievi. In serata maltempo diffuso con acquazzoni, temporali e locali nubifragi specie sul Triveneto. Neve sulle Alpi anche abbondante, oltre i 1000-1300 metri.

Al Centro Italia al mattino tempo instabile con piogge e acquazzoni sia sul versante tirrenico che su quello adriatico, localmente intensi sul Lazio. Al pomeriggio fenomeni intensi specie su Toscana e Umbria, precipitazioni sparse sulle altre regioni. In serata si rinnovano condizioni di maltempo tra Toscana, Umbria e Lazio, più asciutto altrove ma con molte nubi.

In Toscana fine settimana all’insegna del maltempo con piogge abbondanti nella giornata di sabato su tutti i settori. Temporali  attesi nella mattinata di domenica, acquazzoni sparsi nel pomeriggio con neve fino a 1500 metri.  Piogge anche tra la sera e la notte.

Al Sud e sulle Isole al mattino maltempo sulla Sardegna e possibili piogge anche su Campania e Calabria, asciutto altrove ma con nubi sparse. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di maltempo intenso sulla Sardegna, più stabile sulle altre regioni ma con addensamenti sparsi. In serata ancora temporali e locali nubifragi sulla Sardegna, qualche pioggia poi anche su Sicilia, Calabria e Salento.

In Calabria locali piogge nelle ore diurne di sabato e poi anche in serata sulla costa ionica, asciutto altrove; fenomeni generalmente più abbondanti nella notte. Tempo instabile domenica con piogge nella mattinata e temporali al pomeriggio, locali nevicate sulla Sila fino a 1600 metri. Fenomeni meno intensi nella notte.

Temperature minime e massime stabili o in calo al Nord e al Centro, in aumento al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version