Site icon Corriere Nazionale

Buu razzisti contro Balotelli: bufera su Castellini

Cori razzisti contro Balotelli, il capo ultra del Verona Luca Castellini dichiara: “Ha la cittadinanza ma non sarà mai italiano”

Cori razzisti contro Balotelli, il capo ultra del Verona Luca Castellini: “Ha la cittadinanza ma non sarà mai italiano”

“Balotelli è italiano perché ha la cittadinanza italiana, ma non potrà mai essere del tutto italiano“: queste le parole di Luca Castellini, capo ultra del Verona, pronunciate in una radio locale in cui era intervenuto per commentare i ‘buu‘ razzisti con cui il calciatore era stato accolto allo stadio durante la partita Verona-Brescia. Parole che, prevedibilmente, hanno causato una forte indignazione. Al momento, spiega l’Agenzia Dire (www.dire.it) Castellini ha sospeso il suo account facebook, in cui il suo ultimo post era comunque offensivo e razzista verso il calciatore del Brescia.

“Le dichiarazioni rilasciate oggi dal capo ultras del Verona, Luca Castellini, sono sconcertanti per la loro spavalderia e dopo l’episodio di ieri al Bentegodi sono ulteriore testimonianza di quel mix tra xenofobia ed ideologia neonazista che invade una parte rilevante degli stadi italiani ed avvelena lo sport. Un fenomeno di fronte al quale lo Stato non può chinare la testa accettando per giunta gravissime sfide verbali alle istituzioni”. A dirlo il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’Informazione ed Editoria e Attuazione del Programma, Andrea Martella. “Fa rabbrividire il fatto che Castellini, animatore nel recente passato di feste ultras nel corso delle quali si inneggiava ad Adolf Hitler, Rudolf Hesse e svastiche, ora ribadisca le sue visioni aberranti e si permetta addirittura di duellare con la istituenda Commissione Segre. Se c’era ancora bisogno di una conferma sulla necessità di alzare un argine contro il fenomeno dell’odio, dell’intolleranza e del razzismo nel nostro Paese, ecco serviti gli scettici. Spero davvero- conclude Martella- che una volta per tutte ci sia una volontà bipartisan, senza distinguo, di combattere queste derive ideologiche e sociali di estrema gravità. Incompatibili con una democrazia moderna”.

LEGGI ANCHE: Pd chiede testo comune contro l’odio, Italia Viva: “Non firmiamo con Lega-FdI”, Segre: “Speravo ci fosse unità”

“Mario Balotelli è nato e cresciuto in Italia. Non è certo il colore della sua pelle a determinarne l’identità e il Paese di cui si sente cittadino. E d’altra parte non saprei quale identità dare a Luca Castellini, se non quella di un razzista arrogante. #HellasVerona”. Lo scrive su twitter Teresa Bellanova, ministra per le Politiche agricole.

Exit mobile version