Site icon Corriere Nazionale

A Raffaele Persico la medaglia Christiaan Huygens

Raffaele Persico, ricercatore del Cnr, riceverà la prestigiosa medaglia Christiaan Huygens, assegnata dalla European Geoscience Union (EGU)

Raffaele Persico, ricercatore del Cnr, riceverà la prestigiosa medaglia Christiaan Huygens, assegnata dalla European Geoscience Union (EGU)

La prestigiosa medaglia Christiaan Huygens, assegnata dalla European Geoscience Union (EGU) ogni  anno a partire dal 2008 ad uno studioso che si sia distinto a livello internazionale per le innovazioni da lui/lei introdotte in tematiche relative alle geoscienze, per il 2020 è stata attribuita a Raffaele Persico, ricercatore dell’Istituto di scienze per il patrimonio culturale (Cnr-Ispc).

Raffaele Persico è stato premiato per le sue ricerche nell’ambito dei sistemi georadar stepped frequency, che hanno portato all’introduzione del concetto di georadar riconfigurabile, trasferendo l’idea della riconfigurabilità (inizialmente concepita nell’ambito delle antenne per telecomunicazioni) nel contesto dei sistemi georadar.

Il premio verrà consegnato nell’ambito della prossima conferenza EGU, che si terrà a Vienna dal 3 all’8 maggio 2020 (https://www.egu2020.eu/).

E’ la seconda volta negli ultimi quattro anni che un ricercatore italiano riceve questo riconoscimento, ed in entrambi i casi si è trattato di persone del Cnr, a testimonianza dei significativi risultati ottenuti dall’ente nel vasto e variegato campo delle ricerche geoscientifiche.

Christiaan Huygens è stato un matematico, astronomo e fisico olandese, fra i protagonisti della rivoluzione scientifica.

Studiò giurisprudenza e matematica all’Università di Leida dal 1645 al 1647 e successivamente al College van Oranje (Collegio d’Orange) di Breda, prima di interessarsi completamente alla scienza.

Nel 1666, Christiaan si trasferì a Parigi, dove lavorò come direttore presso l’Académie des Sciences, voluta da Luigi XIV.

Exit mobile version